Pensione in Marocco come in Portogallo: zero tasse e altre agevolazioni

Quali vantaggi fiscali sono previsti per chi trasferisce la pensione in Marocco? Punti in comune con il Portogallo e differenze.

di Alessandra De Angelis, pubblicato il
Quali vantaggi fiscali sono previsti per chi trasferisce la pensione in Marocco? Punti in comune con il Portogallo e differenze.

Cresce il numero di pensionati che, per trasferirsi all’estero, sceglie il Marocco. Non solo Tunisia quindi tra le destinazioni del nord Africa: anzi il Marocco offre dei vantaggi fiscali che vale senza dubbio la pena considerare se si sta maturando la decisione di trasferirsi all’estero per la pensione. Agevolazioni che sono valse al Marocco un confronto con la vicina Portogallo.

Leggi anche: Pensione in Portogallo, boom di presenze ma occhio alle truffe pensionati

Pensione all’estero: confronto Marocco-Portogallo

I punti di contatto tra Marocco e Portogallo, per chi si trasferisce all’estero per la pensione, sono più di uno. Non solo clima favorevole e costo della vita più basso ma anche un particolare accordo sulla pensione per evitare la doppia tassazione e per fare in modo che l’assegno sia lordo. La convenzione per non pagare le tasse in Portogallo da pensionati è più conosciuta forse perché la meta è più vicina, sia geograficamente e politicamente, essendo in Europa, ma, soprattutto, culturalmente.

Come ricevere la pensione in Marocco senza tasse

Non tutti i pensionati italiani sanno che, trasferendo la pensione in Marocco, si ha diritto a riceverla al lordo, senza tasse. Grazie a questo accordo i pensionati italiani in Marocco, a conti fatti, ogni mese possono godere del 30% circa di pensione in più sul conto. A questo si deve aggiungere che, rispetto al costo della vita in Italia, quello in Marocco è di circa il 40% inferiore. Il potere di acquisto quindi è maggiore e permette uno stile di vita più elevato. Vivere con la pensione italiana in Marocco quindi è, a conti fatti, più facile che in Italia.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: News pensioni, Pensioni all'estero

I commenti sono chiusi.