Pensione anticipata Ape Sociale, le domande in elaborazione e non si riesce a saper nulla.

Buongiorno, ho letto il suo articolo:Pensione anticipata Ape Sociale nel caos, la domande non vengono elaborate.
Io ho presentato domanda a giugno 2017, accettata solo ad ottobre 2017, mi sono dovuta fare  5 mesi di part time al 30% prendendo una miseria, nonostante la legge dicesse che sarebbe entrata in vigore a maggio 2017.
Dimessa al 25.10.2017, data in cui ho fatto la domanda definitiva, e ad oggi, nonostante i ripetuti ed inutili solleciti all’INPS, non ho  visto ancora nulla.

La domanda continua ad essere in elaborazione.

Lei sa dirmi se ci sono regolamenti per cui l’Inps deve rispondere entro un certo tempo o potrei aspettare anni per questa benedetta pensione? I sindacati sembrano disinteressarsi di casi come i nostri. Non so più cosa fare.

La ringrazio e la saluto cordialmente.

Risposta

Ho pubblicato l’appello di molti lavoratori, come il caso della nostra lettrice, che ha fatto domanda di Ape Sociale, con domanda accettata e ad oggi il nulla. La cosa che mi lascia perplessa è che nessuno ne parla, non ci sono informazioni, nè da parte degli enti, nè da parte degli stessi patronati che hanno elaborato le pratiche. Insomma persone lasciate alla deriva.

Nei miei articoli ricordo sempre che la pensione è un diritto e per tale non può essere calpestato. I lavoratori devono essere informati, anni di sacrifici e di duro lavoro, devono essere ripagati. L’informazione al cittadino dev’essere data nel modo giusto. Molte le persone che per far valere i loro diritti si sono dovute rivolgere all’avvocato e fare causa all’INPS, il più delle volte vinta, perchè i collegamenti tra INPS e vari enti non funzionava nel modo giusto. Troppi gli errori di CAF e Patronati, che per superficialità o perché si trovano nel caos assoluto, sbagliano le pratiche e poi si deve riporre rimedio (quando è possibile) con vari ricorsi.

Se intervengono delle riforme che agevolano, con determinate condizioni, l’accesso alla pensione in modo anticipato, gli enti devono adempiere al loro dovere, e far in modo che i cittadini possano fare domande senza essere mandati allo sbaraglio.

Appello dei cittadini:

Pensione anticipata Ape Sociale nel caos, la domande non vengono elaborate

Pensione anticipata Ape Sociale e invalidità, la domanda in elaborazione, dal 2017 ad oggi il nulla

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]