Gentilissima dottoressa Patrizia Del Pidio, le ho scritto diverse volte senza avere risposta non capisco se sono io a non visualizzarli. Le espongo di nuovo la mia situazione: ho 63 anni e 29 di contributi, percepisce una pensione IO e una pensione di  invalidità civile, ad aprile ho fatto domanda di pensione di vecchiaia anticipata con 80 per cento di invalidità mi hanno chiamato a visita medica e mi rispondono che la domanda è reiterata anche se ci sono tutti i requisiti perché manca la finestra che si aprirà il primo gennaio 2020. La mia domanda era questa prima di gennaio devo fare un’altra domanda a mi viene assegnata in automatico? 

Pensione di vecchiaia anticipata e domanda

Da quel che leggo nella lettera INPS che mi ha allegato, la domanda di pensione di vecchiaia anticipata è stata rigettata perché “pur avendo maturato i requisiti richiesti dalla normativa vigente, la prima finestra utile per il diritto alla pensione di vecchiaia è in data 01.01.

2020”.

L’INPS, quindi, le fa notare che la domanda di pensione non può essere accolta poiché non sono trascorsi i 12 mesi di finestra per la misura a cui lei chiede l’accesso.

Essendo la domanda stata respinta, quindi, dovrà nuovamente presentare domanda di pensione con l’avvicinarsi dell’apertura della finestra: se nella domanda stessa indicherà come data di decorrenza della pensione il 1 gennaio 2020 non dovrebbe avere problemi a vederla accolta e a vedersi liquidare la pensione a partire dal nuovo anno.

Per approfondire tutte le questioni legate alla pensione di vecchiaia anticipata per invalidi vi invito a leggere anche: Pensione di vecchiaia anticipata invalidi: perché la domanda è respinta? e Pensione di vecchiaia anticipata: quando si apre la finestra per la decorrenza?

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”