In quale giorno del mese di luglio saranno pagate le pensioni? Per quali pensionati è prevista la quattordicesima? Cosa sapere sugli accrediti: tempistiche e importi.

Calendario pagamenti pensione: assegni di luglio 2018

Il primo giorno bancabile per il pagamento delle pensioni a luglio 2018 è il 2 visto che il primo luglio cade di domenica. Ed è il giorno due appunto che i pensionati potranno riscuotere la pensione di luglio 2018.

Quanto prenderò di pensione a luglio 2018?

Ci scrivono molti pensionati, in attesa del pagamento della pensione di luglio 2018, per conoscere l’importo dell’assegno.

Il mese prossimo infatti chi ne beneficia, avrà diritto alla 14sima. La somma aggiuntiva sarà accreditata in automatico contestualmente alla pensione. Ricordiamo che i requisiti 14sima sulla pensione prevedono un’età anagrafica di almeno 64 anni e un reddito complessivo fino a un massimo di 2 volte il trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti che per il 2018 è pari a 507,42. In altre parole, a conti fatti, il riconoscimento della quattordicesima mensilità pensione richiede un reddito pari o inferiore ai 13.192 euro all’anno.

Pensione luglio: partono i pagamenti APE volontario

In merito ai pagamenti delle pensioni di luglio va detto anche che, per chi ha fatto domanda entro la prima scadenza del 28 aprile 2018, dal prossimo mese partiranno anche i pagamenti dell’ape volontario. Come precisato da Mef e ABI il primo pagamento dovrebbe includere anche eventuali arretrati. L’erogazione però dovrà però tenere conto anche dei costi sostenuti per il pagamento del premio assicurativo posto a tutela del prestito ponte, oltre che della commissione per l’accesso al fondo di garanzia pubblico relativo alla prestazione pensionistica.