Ho 74 anni ho lavorato 11 anni fino al 1974. Nel 92 ho avuto un cancro e non ho più potuto lavorare per molto tempo. Posso chiedere la pensione di vecchiaia? 

 

Per accedere alla pensione di vecchiaia, per tutti, sono necessari almeno 67 anni compiuto unitamente ad  un minimo di 20 anni di contributi. Chi non rispetta entrambi questi requisiti non potrà accedere al pensionamento.

Vi sono, poi, altre modalità di accedere alla pensione di vecchiaia con meno di 20 anni di contributi e sono rappresentate dalle 3 deroghe Amaro e dell’opzione Dini che richiedo, però, almeno 15 anni di contributi accreditati più il possesso di determinati e stringenti requisiti ( si possono trovare approfondimenti sulle pensioni con 15 anni di contributi nel seguente articolo: Le pensioni quindicenni con deroghe Amato e opzione Dini ).

Per chi, invece, non possiede neanche i 15 anni di contributi necessari per accedere alle pensioni quindicenni vi è un’altra possibilità rappresentata dalla pensione di vecchiaia contributiva cui è possibile accedere al compimento dei 71 anni con almeno 5 anni di contributi.

Anche in questo caso, però, sono richiesti determinati requisiti oltre all’età e ai contributi accreditati e il più importanti tra essi è quello che i contributi maturati ricadano interamente nel sistema contributivo di calcolo della pensione. Questo, ovviamente, significa che i contributi accreditati dal lavoratore devono essere stati versati obbligatoriamente dopo il 31 dicembre 1995 pena il non accesso alla misura pensionistica.

La pensione di vecchiaia contributiva, quindi, è accessibile soltanto da chi non ha mai lavorato prima del 1 gennaio 1996.

Nel suo caso essendo i contributi versati precedentemente al 1996, quindi, la possibilità di accedere a questa forma di pensionamento non esiste.

Pertanto, pur avendo versato 11 anni di contribuzione non ha diritto ad alcuna pensione di vecchiaia.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”