Buongiorno ,

io sono rientrato nella graduatoria dei lavoratori precoci. Ho pagato per 3 anni contributi volontari per arrivare a quota 42 anni e 8 mesi Essendo rientrato nei precoci  il Caf mi ha sconsigliato di continuare nel pagamento e aspettare gli arretrati dei precoci. Spero di aver fatto la scelta giusta Inoltre mi domando la 13 esima viene erogata anche ai precoci? La ringrazio anticipatamente per la sua risposta.

Un Saluto Giuseppe

 

A questo punto anche io le consiglio di aspettare gli arretrati della quota 41 dei precoci che da quello che si dice dovrebbero essere in pagamento dai primi di febbraio.

Pensione precoci spetta la tredicesima?

La tredicesima spetta a tutti i titolari di pensione di vecchiaia, di pensione anticipata e di pensione di anzianità nonchè ai titolari di prestazioni assistenziali. La tredicesima viene pagata con la rata della pensione di dicembre.

Spetta ai lavoratori precoci che accederanno alla pensione anticipata con la quota 41? Si è fatta molta confusione al riguardo perchè più volte si è detto che la trediscesima non spetta con l’Ape, ma Ape e quota 41 non sono la stessa cosa. Mentre l’Ape sociale e l’Ape volontaria sono anticipi pensionistici, la quota 41 è una pensione anticipata vera e propria.

Sul sito dell’Inps si legge che “L’articolo 1, comma 199 e seguenti, della legge di bilancio 2017 prevede la possibilità, per i lavoratori che hanno iniziato a lavorare prima del compimento dei 19 anni, di accedere con un requisito contributivo ridotto alla pensione anticipata (articolo 24, comma 10, della legge 22 dicembre 2011, n. 214).”

Per logica, quindi, accedendo i lavoratori precoci ad una pensione anticipata la tredicesima spetta loro come a qualsiasi altro titolare di pensione anticipata.

Leggi anche: Pensione, assegno dicembre 2017 con bonus e tredicesima: il Natale dei pensionati più ricco?

Per dubbi e domande contattami: [email protected]