Pensione anticipata lavoratori marittimi, il quesito di un nostro lettore:

Buonasera, sono nato nel 1957, vengo con questa mia lettera per avere delucidazioni a riguardo dei prolungamenti previsti per i marittimi , sul mio estratto contributivo ho circa 37 anni di contributi di cui tra militare e imbarchi circa 20anni di navigazione, di cui gli ultimi 17 anni di imbarco continuo senza mai sbarcare…neanche un giorno di malattia, sono imbarcato su un rimorchiatore che supera le 10 tonn. e in qualità  di comandante-dir. di macchina , il patronato mi ha fatto fare domanda di pensione anticipata chiedendo la liquidazione della parte marittima, ma l’Inps non mi ha considerato i prolungamenti, affermando che mi spettano in “successione temporale ” in questo momento sono in attesa di una risposta al ricorso amministrativo del Comitato Provinciale, sul sito Inps leggo: in elaborazione e che il Comitato ha preso in esame il mio ricorso a novembre 2017 , mi chiedevo se Lei ha possibilità  di informarmi anche con una sua opinione, oppure se in possesso di un caso simile al mio…la ringrazio anticipatamente.

Risposta

L’INPS con il messaggio n. 1398 del 30 marzo 2016, chiarisce che “per i lavoratori marittimi che accedono alla pensione anticipata prima dei 62 anni, i singoli periodi di effettiva navigazione mercantile, coperti da contribuzione, vengono prolungati in successione temporale del periodo corrispondente ai giorni di sabato, domenica, a quelli festivi trascorsi durante l’imbarco e alle giornate di ferie maturate durante l’imbarco stesso e che tale periodo di prolungamento va considerato come attività di navigazione“.

Consigliamo di leggere:

Conclusione

Da come si evince dalla circolare dell’INPS, indicata sopra, effettivamente ai fini del pensionamento anticipato, i singoli periodi di effettiva navigazione mercantile, coperti da contribuzione, vengono prolungati nei giorni di sabato, domenica, a quelli festivi trascorsi durante l’imbarco e alle giornate di ferie maturate durante l’imbarco stesso.

L’INPS su questo punto si allinea con il Ministero del Lavoro, il quale ha precisato che si tratta di contribuzione “qualificata”, da effettiva attività di navigazione (Circolare Inps n. 98/2004).

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”