Pensione anticipata lavoro gravoso marittimo, il quesito di un nostro lettore:

Salve sono un vostro lettore che ha un quesito da porvi visto che ho gia tentato con il patronato ma non mi ha saputo spiegare niente. La domanda è questa:

Sono un capitano della navigazione interna personale viaggiante acque interne contratto autoferrotranvieri internavigatori personale viaggiante navigazione interna, con 41 anni di contributi, sono anche precoce. Ora visto che la mia categoria è stata aggiunta con la finanziaria 2018 il modulo ap116 non è ancora aggiornato infatti arriva a 11 categorie. La mia ditta ha compilato ugualmente quello scrivendo a mano vicino al personale viaggiante delle ferrovie la mia tipologia di lavoro e cioè capitano personale viaggiante acque interne contratto autoferrotranvieri internavigatori. Vi chiedo per favore se voi sapete cosa devo fare se aspettare il modulo aggiornato a 15 categorie o se può andar bene il modulo vecchio.Inoltre mi confermate che la mia categoria è nei lavori gravosi? 

Grazie della vostra disponibilita e vi sono molto ma molto grato se riuscirete a dare delle indicazioni su come mi devo comportare .

Con un precedente emendamento, l’APE sociale è stata estesa alle 4 categorie aggiuntive esentate dall’adeguamento alla speranza di vita che scatterà il prossimo 1° gennaio 2019.

Pensione lavoro gravoso marittimo

Le nuove categorie sono per i lavoratori che prestano servizio presso impianti siderurgici, i braccianti agricoli, i lavoratori marittimi e i pescatori, a condizione di avere 6 anni di lavoro gravoso svolto negli ultimi 7 anni prima del pensionamento.

L’INPS non ha ancora emanato le specifiche tecniche e le istruzioni operative, quindi bisogna attendere per poter capire il settore specifico dei lavoratori marittimi. L’emendamento parla di lavoratori marittimi, quindi dovrebbe interessare tutti i lavoratori di questo settore.

Le condizioni per chiedere l’APE sociale restano invariate, vale a dire avere 63 anni e 36 anni di contributi. Le medesime categorie potranno poi accedere alla pensione anticipata con 41 anni di contributi, indipendentemente dall’età anagrafica, se soddisfano i requisiti del lavoro precoce.

Pensione lavoratore marittimo, tutte le agevolazioni previste dall’INPS

Pensione lavoratori precoci

Sono lavoratori precoci coloro che hanno lavorato prima dei 19 anni per almeno 12 mesi effettivi, anche non continuativi, e abbiano maturato l’anzianità contributiva necessaria al 31 Dicembre 1995. L’assegno spettante alle pensioni quota 41 viene quindi calcolato con il sistema misto.

Modello AP 116 non aggiornato

In riferimento al modello AP 116, anche qui bisogna attendere che l’INPS aggiorni la procedura e i modelli integrando le nuove categorie di lavori gravosi. Finchè non sarà aggiornata la procedura sarà impossibile inviare le domande di pensione anticipata. Quindi bisogna attendere le nuove circolari INPS, si spera che arriveranno a breve.

Non credo che il vecchio modulo possa essere valido, comunque in questo momento bisogna solo attendere e aspettare le novità che l’INPS ci riserverà.

Pensione precoce e lavoro gravoso, la certificazione con modulo AP 116

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]