Buongiorno, mi permetto di approfittare della sua disponibilità. Ho 61 anni e 32 anni di contributi, sono disoccupata dal 2015. Che possibilità ho di anticipare la pensione prima dei 67 anni?? Sono un po’ in difficoltà perché sono senza reddito. Grazie della risposta.

Prepensionamento a 61 anni

Con soli 61 anni di età l’unico prepensionamento possibile è con la pensione anticipata requisiti Fornero che richiede 42 anni e 10 mesi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi di contributi per le donne. Nel suo caso, quindi, non è raggiungibile.

Per la quota 100 occorrono 62 anni di età unitamente a 38 anni di contributi ed anche in questo caso non può accedere alla misura.

Attualmente esiste anche la possibilità di prepensionamento con Ape volontario e Ape sociale, che richiedono 63 anni e rispettivamente 20 anni di contributi e 30 anni di contributi e potrebbe raggiungere i requisiti anagrafici tra due anni ma purtroppo entrambe le misure sono in scadenza il 31 dicembre 2019. Proprio per questo motivo entrambe impraticabili per lei se non ci sarà una proroga delle misure con la prossima legge di Bilancio.

Non può accedere neanche all’opzione donna poiché la misura richiede un minimo di 35 anni di contributi.

Unica alternativa possibile alla pensione di vecchiaia a 67 anni, è la pensione con la RITA che permette di anticipare il pensionamento, per i disoccupati, fino a 10 anni: per accedere, però, è necessario essere titolari di un fondo previdenziale complementare. Per approfondire la misura, se fosse in possesso del fondo, la invito a leggere il seguente articolo: Pensione RITA per lavoratori disoccupati con anticipo di 10 anni.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”