Patente di guida: foglio rosa prorogato fino al 29 ottobre 2020

Validità foglio rosa ed esame per il conseguimento della patente di guida prorogati fino al 29 ottobre 2020. Più tempo anche per rinnovare la patente scaduta.

di , pubblicato il
Validità foglio rosa ed esame per il conseguimento della patente di guida prorogati fino al 29 ottobre 2020. Più tempo anche per rinnovare la patente scaduta.

Nuova proroga di validità del foglio rosa ed esami patente di guida. L’emergenza sanitaria ha imposto nuove date di validità del documento provvisorio di guida per chi deve conseguire la patente.

Con Decreto del Direttore Generale della Motorizzazione dell’8 giugno 2020, numero 159 sono stati prorogati al 29 ottobre 2020 i fogli rosa con scadenza compresa tra il 31 gennaio 2020 e il 28 ottobre 2020, nonché gli “esperimenti di guida”, ossia le autorizzazioni per esercitarsi alla guida rilasciate ai conducenti sottoposti a revisione patente.

Proroga validità foglio rosa al 29 ottobre 2020

La proroga è finalizzata a dare la possibilità ai numerosissimi candidati in possesso di foglio rosa di poter sostenere gli esami che, appunto data la situazione di emergenza, hanno subito uno stop forzato e stanno riprendendo in queste settimane, con tutte le difficoltà del caso. Con questa proroga, inoltre, le scadenze dei fogli rosa vengono allineate alle scadenze delle richieste esame di teoria per patente di guida (già prorogate al 29 ottobre con il Decreto Dirigenziale n. 148 del 22 maggio 2020). Le date di scadenza di validità dei fogli rosa saranno automaticamente aggiornate dal CED (Centro Elaborazione Dati) della Motorizzazione, e quindi non sarà necessaria l’emissione di un foglio rosa con la nuova scadenza. Il gestionale SIDA per le autoscuole è comunque già aggiornato con le proroghe.

Per chi è in attesa di conseguire la patente

I giovani in attesa di conseguire la patente di guida, quindi, dovranno aspettare un po’ più tempo per sostenere l’esame pratico, ma nulla cambia per lo svolgimento delle esercitazioni teoriche la cui validità viene prorogata. Le esercitazioni di guida con istruttore, infatti, sono riprese e gli esami teorici potranno essere sostenuti, una volta preparati,oltre il normale termine di 6 mesi dalla presentazione della domanda, prenotandosi presso il competente Ufficio della Motorizzazione civile.

Proroga patente di guida scaduta

Anche le patenti di guida scadute o in scadenza potranno essere rinnovate con più calma. L’Italia ha recepito le decisioni della UE in materia di circolazione di autoveicoli nell’ambito dei Paesi appartenenti all’Unione posticipando la validità degli stessi di sette mesi. In particolare, le patenti di guida scadute o in scadenza tra il 1° febbraio e il 31 agosto 2020 restano valide per altri sette mesi. La scadenza di questo documento, pertanto, è prorogata di sette mesi dalla data di scadenza effettiva, quindi sarà possibile circolare in tutti i territori dell’Unione europea fino alla nuova data di scadenza. Se quest’ultima cade a giugno, significa che la nuova scadenza sarà a febbraio 2021. Se la patente è scaduta il 31 gennaio, tuttavia, restano in vigore le disposizioni del Decreto Cura Italia, che prevedono che per le patenti scadute dal 31 gennaio, la nuova scadenza è fissata per il 31 agosto. Dal 1° febbraio, invece, viene recepita la direttiva europea.

Argomenti: ,