Più tempo per rinnovare la patente di guida e per fare la revisione dell’auto. Lo ha stabilito l’Unione Europea recependo le richieste dei singoli Stati in tema di circolazione stradale.

Più precisamente, l’Unione Europea ha firmato un documento con cui dà diritto a una proroga di sette mesi prolungando la validità dei documenti atti a viaggiare con i mezzi a motore. E anche l’Italia ha recepito la nuova disposizione.

Proroga di sette mesi per i documenti di circolazione scaduti

Nel dettaglio, la proroga della validità della patente scaduta e la revisione del veicolo durante il periodo della pandemia è contenuta nel regolamento UE 698 del 25 maggio 2020 che, per via dell’emergenza coronavirus, ha uniformato su tutto il territorio della Ue la proroga di sette mesi delle scadenze dei documenti che erano state decise in precedenza dai vari Stati.

Pertanto, a fronte di tale regolamento, sia la patente che la revisione dell’auto potranno essere posticipate fino a fine anno, benché venga raccomandato a chi può di non attendere l’ultimo momento per evitare di intasare gli uffici e le officine e di muoversi per tempo.

Rinnovo patente scaduta

Con la circolare numero 51340 del 5 giugno 2020 il Ministero dell’Interno ha comunicato ufficialmente le nuove scadenze di patente, revisione auto, CQC e altri certificati, valide dal 4 giugno 2020 in tutti gli Stati dell’Unione Europea. Per quanto concerne la patente, la proroga ha validità per tutte quelle che risultano essere in scadenza nel periodo che va tra il 1 febbraio e il 31 agosto 2020 con una proroga di 7 mesi dalla data di scadenza indicata e in tale periodo il titolare potrà di circolare in tutta l’Unione Europea. Pertanto, se la patente di guida è scaduta il 1 febbraio si avrà tempo fino alla fine di agosto per rinnovarla, mentre se questa scade alla fine di agosto si avrà tempo fino alla fine di marzo 2021 per il rinnovo.

I titolari di patente con scadenza 31 gennaio 2020, essendo questa data fuori dall’applicazione della normativa europea, potranno usufruire dell’estensione di validità solo fino al 31 agosto 2020 e solo per la circolazione sul territorio italiano come previsto dal decreto Cura Italia.

Revisione auto

Per la revisione auto scaduta o in scadenza vale lo stesso metro di misura. Il nuovo regolamento Ue dà l’ok alla proroga di 7 mesi per le revisioni di tutti i veicoli a motore appartenenti alle categorie M (automobili), N (veicoli commerciali), 03 (rimorchi con massa massima tra 3,5 e 10 tonn), 04 (rimorchi con massa massima superiore a 10 tonn) e Ts (trattori stradali o motrici) con scadenza tra il primo febbraio e il 31 agosto 2020. Tuttavia, per quanto riguarda i veicoli immatricolati in Italia, la disciplina europea non coincide con quella nazionale per effetto della quale i veicoli con scadenza dei termini di revisione entro il 31 luglio 2020 sono al momento autorizzati a circolare sino al 31 ottobre 2020 in base alle disposizioni del decreto Cura Italia. Pertanto per i veicoli immatricolati in Italia delle categorie M, N, 03, 04 e Ts sono previste le seguenti casistiche:

  • Quelli con revisione scaduta prima del mese di febbraio 2020, possono circolare sul solo territorio nazionale sino al 31 ottobre 2020 senza aver effettuato la revisione periodica o annuale.
  • I veicoli con revisione scaduta nel mese di febbraio (29 febbraio 2020), possono circolare sul territorio nazionale sino al 31 ottobre 2020 e sul territorio degli altri Paesi dell’Ue sino al 30 settembre 2020.
  • Quelli la cui revisione scade nel periodo compreso tra il 31 marzo 2020 e il 31 agosto 2020, possono circolare sul territorio dei Paesi Ue compresa l’Italia per i 7 mesi successivi alla scadenza prevista dalle norme vigenti in Italia.