Il pass disabili permette alle persone con disabilità di poter circolare nelle zone a traffico limitato e parcheggiare in modo gratuito nei parcheggi dedicati. Purtroppo non è facile ottenere quest’agevolazione, analizziamo il caso di un nostro lettore.

Diniego del pass disabile: cosa è possibile fare

Buongiorno, ho letto e molto apprezzato i vostri esplicativi articoli sul rilascio del pass disabili, chi ne ha diritto e come ottenerlo. Vorrei chiedervi un consiglio sulla situazione di mia mamma, affetta da gravi problemi respiratori, che è collegata h24 ad un erogatore di ossigeno. A casa utilizza i bomboloni così per uscire le abbiamo acquistato un erogatore portatile a zaino e con le rotelline tipo trolley. Le è stata rinnovata la patente rivedibile a due anni. Speravamo che così potesse mantenere un po’ di autonomia nella quotidianità. Ovviamente non riesce a deambulare facilmente in quanto dopo brevi tragitti deve riposarsi perché deambulare significa usare i muscoli e consumare più ossigeno.
Le è stato riconosciuto il diritto alla L.104 ma non essendo riportato sul verbale che ha ridotta capacità motoria/deambulatoria il rilascio del pass disabili le è stato negato. A seguito di questo diniego ha perso autonomia e dipende nuovamente da noi che la accompagniamo davanti alla porta del luogo in cui deve recarsi per poi tornare a riprenderla a fine commissione. Secondo voi ha diritto al pass? Esiste una procedura per farglielo ottenere? Ringrazio e saluto cordialmente.

Pass disabile: importante il verbale legge 104

Il contrassegno disabili, comunemente chiamato “Pass disabili”, è regolato dall’articolo 381 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada.

Tale articolo deve essere riportato nel verbale legge 104 con l’indicazione delle difficoltà motorie. Da precisare che non tutte le invalidità danno diritto al pass disabili. Come precisato in quest’articolo: Pass disabili con legge 104, non tutte le invalidità rientrano nel diritto, il rilascio è riconosciuto ai disabili che si trovano in situazioni di deambulazione che riguardano gli arti inferiori e anche per le persone con disabilità visiva.

Come fare per ottenere il contrassegno disabili

L’unica cosa che mi sento di consigliarle per poter ottenere il pass disabile, è quello di chiedere una revisione del verbale legge 104, anche considerando gli ultimi aggravamenti e la sua difficoltà a deambulare. Specificando che la difficoltà motoria derivata dalla condizione patologica che obbliga sua madre a dover svolgere le azioni quotidiane legata ad un erogatore di ossigeno portatile. La documentazione da presentare alla visita medica dovrà essere idonea e deve riportare tutte le complicazioni della sua patologia e che per svolgere azioni quotidiane ha bisogno di un erogatore portatile e quanto sia importante l’integrazione sociale e la possibilità di un minimo di indipendenza.

Spero di esserle stata di aiuto, purtroppo per far valere i propri diritti bisogna lottare, la burocrazia italiana è sempre più complessa e vincolante.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”