Bisogna fare delle precisazioni, non tutte le persone con disabilità hanno diritto al rilascio del contrassegno disabili, chiamato “Pass disabili” che permette di circolare nelle zone a traffico limitato e parcheggiare in sosta dedicata senza il pagamento del parcheggio. Analizziamo il quesito di un nostro lettore esaminando quali sono le invalidità che danno diritto al rilascio del Pass disabili.

Pass disabili per assistere il familiare con handicap grave legge 104

Buona sera, volevo sapere: mia moglie ha avuto un infortunio grave alla mano destra riportando la perdita di tre dita e parte del palmo della mano( lei è destrosa) ha avuto un invalidità del 70% e la legge 104 per me che la seguo. Ora lei non ha la patente e l’azienda sanitaria mi dice che non possiamo avere il tagliando. Volevo sapere se tutto ciò corrisponde a verità: abito in periferia di Milano e avere il tagliando mi farebbe comodo visto che tutti i giorni devo recarmi in città per fare medicazioni e fisioterapia, la ringrazio.

Non tutti gli invalidi hanno diritto al rilascio

Hanno diritto al rilascio del pass disabili coloro che si trovano in situazioni di deambulazione che riguardano gli arti inferiori e anche per le persone con disabilità visiva.

Nel caso esposto dal nostro lettore il deficit di deambulazione riguarda gli arti superiori, che non rientrano nel diritto al rilascio, sono escluse anche le patologie invalidanti che non rilevino un deficit di deambulazione di arti inferiori.

Diverse le interpretazioni sui criteri validi che creano discriminazione tra le persone disabili avente diritto, si attendono chiarimenti del Ministero della Salute e una definizione dei criteri di valutazione a livello nazionale.

Ricordiamo che il contrassegno disabili è regolato dall’articolo 381 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada.

Leggi anche: Contrassegno disabili auto: chi ne ha diritto, come ottenere il rilascio, rinnovo e duplicato

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”