Il decreto di omologazione nella separazione consensuale è l’omologazione da parte del Tribunale con apposito provvedimento che prende la forma del decreto.

Il decreto di omologazione occorre solo nel caso di separazione consensuale, ovvero quando i coniugi si separano di comune accordo presentando un accordo stipulato in privato con l’assistenza di un legale nel quale si stabiliscono i diritti spettanti ad ognuno dei due riguardo il patrimonio, l’assegno di mantenimento per coniuge e figli, l’assegnazione della prole e della casa coniugale.

Il decreto di omologazione da parte del giudice, altro non è che un controllo della legalità delle condizioni proposte nell’accordo di separazione.

L’omologazione della separazione consensuale può non essere accolta

Non sempre l’accordo tra i coniugi viene omologato poichè se l’accordo preso dai coniugi contrasta con l’interesse dei figli minori l’omologazione può essere rifiutata dal giudice che, a questo punto, convoca i coniugi per indicare quali modifiche apportare all’accordo.

Il decreto di omologazione della separazione costituisce un titolo esecutivo e porta a far si che le prescrizioni in essa contenute hanno carattere esecutive e vanno rispettare (se non vengono rispettate non ci sarà, quindi, bisogno di una pronuncia del giudice per farle rispettare).

Sullo stesso argomento puoi leggere anche: Separazione consensuale: scegliere la negoziazione assistita conviene?