L’Inps si rifà la veste con un nuovo portale web. Un progetto di restyling avviato da tempo e che propone una grafica rinnovata e una innovativa organizzazione dei contenuti. L’obiettivo è quello di mettere l’utente al centro e quindi di rendere più funzionale e intuitivo il servizio.

Allo scopo sono state esaminate le esigenze di pensionati e assicurati che in passato si sono spesso lamentati delle difficoltà riscontrate nella ricerca delle informazioni richieste. I contributi dell’utenza, in questo senso, sono quindi stati tradotti in migliorie prima del rilascio finale del nuovo portale Inps.

Quattro macro categorie

Lo scopo del nuovo portale Inps – spiega l’Istituto – è quindi volto alla semplificazione e alla facilitazione all’accesso ai servizi offerti. I contenuti relativi ai servizi sono organizzati in quattro macro categorie:

  • Pensioni e Previdenza,
  • Lavoro,
  • Sostegni, Sussidi e Indennità
  • Imprese e Liberi professionisti.

All’interno di ciascuna macro area si possono trovare altre categorie e sottocategorie di facile accesso. Esse sono state riorganizzate in maniera tale da rendere più intuitiva la ricerca dei contenuti e le modalità di accesso ai relativi servizi.

Insomma, tutto molto più semplice e di facile lettura rispetto a prima. Molti utenti, avendo poca dimestichezza con l’uso di internet, si facevano spesso assistere da patronati o consulenti con ulteriori perdite di tempo e disaffezione verso l’Inps. Le modifiche coinvolgono naturalmente anche gli utenti che accedono al sito Inps attraverso gli smartphone.

Nuova grafica e novità per l’Inps

A cambiare è anche il layout grafico – spiega l’Inps – che diventa semplice, familiare e contemporaneo. Debutterà presto anche un nuovo logo istituzionale. Il nuovo portale è stato sviluppato sulla base di Sirio, il design system dell’Istituto, con l’obiettivo di massimizzare la facilità d’uso e l’accessibilità per gli utenti.

Tuttavia il nuovo portale Inps non è definitivo.

Sono in corso ancora dei lavori di aggiornamento per migliorarne l’efficienza e la migrazione dei contenuti è in fase di conclusione. Può quindi capitare di riscontrate temporanei momenti di assenza di collegamento al servizio.

Sono infatti in corso importanti innovazioni come l’integrazione di un motore di ricerca che avrà la capacità di comprendere le richieste utente e che si avvarrà del machine learning e analisi semantica delle informazioni.

Ma anche l’introduzione di sistemi di intelligenza artificiale per fornire informazioni, FAQ, documenti o link per l’accesso ai servizi di interesse in modo semplificato e intuitivo. Così come l’implementazione di meccanismi di apprendimento automatico per adattare l’offerta di contenuti e la navigazione al comportamento dell’utente.