Nuovi concorsi in vista per l’Agenzia delle Entrate, che ha in programma almeno 4mila assunzioni entro il 2023 per garantire il turn over del personale. Nei prossimi anni andranno in pensione circa 5mila persone e si attendono dunque nuovi reclutamenti entro il 2023.

Nuovi profili e nuove competenze

Agenzia delle Entrate è pronta a pubblicare dei nuovi bandi di concorso per assumere 4mila persone tra funzionari e dirigenti. Già a febbraio arriveranno 510 tirocinanti che hanno concluso il percorso di apprendistato, a cui si aggiungeranno 25 funzionari.

Entro l’anno dovrebbe uscire anche la selezione per 1.243 funzionari e si dovrebbe chiudere il concorso per 175 dirigenti bloccato da diverso tempo. 

Rispetto al passato, si punterà a profili con competenze specifiche legate all’analisi di rischio, senza contare quelle statistiche ed econometriche. Come riporta Il Sole 24 ore le nuove competenze saranno incentrate: «sulla tipologia di contribuente e sull’area economica di riferimento per analizzare, oltre al profilo normativo/fiscale di un fenomeno, anche gli aspetti connessi alla natura dell’attività economica e al contesto aziendale in cui opera il singolo contribuente».

Un cambio di passo importante che sembra andare a braccetto con la situazione attuale legata alla pandemia e la necessità di operare a distanza.

Quando usciranno i nuovi bandi?

Come dicevamo entro il 2023 sono previste 4mila assunzioni, di cui 510 stagisti già in previsione da questo mese. Il passo più importante è legato al bando che dovrebbe reclutare 1.243 funzionari e che dovrebbe uscire entro l’anno in corso. Gli altri bandi sono previsti successivamente. Ovviamente si attendono notizie più precise in merito. Ancora non sappiamo con precisione quando usciranno i bandi e neppure quali saranno i requisiti richiesti, per cui vi consigliamo di tenervi aggiornati alla pagina dell’Agenzia delle Entrate alla voce bandi di concorso per le notizie ufficiali che dovrebbero uscire a breve. 

Vedi anche: Concorsi Banca d’Italia per 105 posti di lavoro: requisiti e scadenza dei bandi

Nuovi concorsi e assunzioni Pubblica Amministrazione: 29mila posti in arrivo