Nuovi concorsi da parte di Banca d’Italia che recluta 105 persone a Roma tramite bando di concorso. Vediamo di che cosa si tratta e come inviare la candidatura.

Bandi per 105 posti di lavoro a Roma, requisiti e figure ricercate 

Nuovi bandi di concorso da parte di Banca d’Italia per diplomati e laureati. Nel dettaglio sono aperte le selezioni per 10 assistenti amministrativi con orientamento discipline economiche, 10 assistenti amministrativi con orientamento discipline giuridiche, 20 assistenti amministrativi con orientamento discipline statistiche, 25 assistenti tecnici con orientamento ICT1 e 40 vice assistenti amministrativi.

 

Gli interessati che vogliono inviare la candidatura possono farlo se in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana o Ue o altre categorie previste dal bando, età minima di 18 anni, idoneità fisica e godimento diritti civili.

Oltre ai requisiti generici serve possedere alcuni specifici in base alla posizione. Ad esempio per gli assistenti economici è necessaria una laurea triennale in materie economiche, per gli assistenti giuridici serve possedere una laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici o Scienze politiche o dell’amministrazione. Per la selezione dedicata agli assistenti statistici, serve una laurea triennale in statistica o scienze matematiche o ingegneria dell’informazione scienze o tecnologie fisiche. Per candidarsi come assistenti ICT serve una laurea triennale in Scienze e tecnologie informatiche, statistiche, ingegneria dell’informazione  o scienze e tecnologie fisiche. Per i vice assistenti basta il diploma di scuola superiore. 

Come inviare la candidatura e informazioni sulle prove previste

Gli interessati possono inviare la candidatura dalle ore 12 del 5 febbraio alle ore 16 del 9 marzo 2021 collegandosi alla pagina dedicata ai concorsi della Banca d’Italia. In caso arrivassero più di 1.500 domande (o più di 5mila per i vice assistenti) è prevista una prova di preselezione per titoli. In seguito si effettueranno una prova scritta e una prova orale su materie indicate nel bando. 

Vedi anche: Concorso Inail per 202 dirigenti medici a Roma a tempo indeterminato

Assunzioni Ikea per l’inverno 2021: nuove offerte lavoro in tutta Italia