Aggiornamento: il pagamento dei bonus non avverrà a gennaio

 

La Legge di Bilancio 2021 ha annunciato una ventina di nuovi bonus fiscali. Tra questi il bonus smartphone, il bonus tv, il bonus occhiali, il bonus chef e il bonus rubinetti solo per citarne alcuni. Alle novità si affianca il potenziamento di bonus già esistenti: superbonus 110, incentivi auto, tetto per il bonus mobili, estensione del congedo di paternità etc.

La curiosità dei contribuenti è molta e in alcuni articoli di approfondimento abbiamo cercato di chiarire i dubbi più diffusi sulle singole misure.

Ma c’è una domanda che coinvolge un po’ tutti questi nuovi bonus per il 2021.

“Quando arriveranno i soldi dei bonus fiscali 2021?”

Nuovi bonus fiscali 2021: differenza tra sconto diretto e detrazione

Facciamo chiarezza: la Legge di Stabilità “si limita” a prevedere i bonus fiscali sopra citati con relativa copertura economica. Certo non è cosa da poco: questo riconoscimento serve ad ufficializzare le misure preventivando i relativi costi. Tuttavia bisognerà attendere le singole disposizioni. Ogni misura infatti ha delle regole e delle tempistiche diverse. Differente è anche la natura del bonus quindi sarebbe un errore concettuale accostarli. Per esempio il bonus mobili e il super bonus 110 sono detrazioni fiscali. Al contrario il bonus occhiali prevede uno sconto di 50 euro diretto al momento dell’acquisto.

Comprendiamo l’impazienza di chi rientra nei requisiti per uno dei bonus di cui sopra. Tuttavia non si può fare altro che attendere ulteriori disposizioni più specifiche.

A quale bonus 2021 sei interessato? Di seguito ti riportiamo gli attuali aggiornamenti su:

Il bonus rubinetti per chi rifà il bagno nel 2021

Il bonus occhiali 2021 dà diritto ad uno sconto immediato di 50 euro

Bonus mobili 2021: più soldi per arredare casa

Incentivi auto anche senza rottamazione: ecco quanto spetta nel 2021