Sono in arrivo nuovi incentivi Ecobonus auto. Secondo alcune indiscrezioni, le risorse stanziate per queste nuove misure dovrebbero essere davvero importanti. Si parla di una spesa pari a 1 miliardo di euro l’anno fino al 2030. Il bonus dovrebbe riguardare principalmente le automobili a bassissimo impatto ambientale: elettriche e ibride, ma, in misura minore, anche per alcune macchine a diesel e benzina. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Ecobonus auto 2022, ecco le prime indiscrezioni

Il provvedimento è stato annunciato dallo stesso ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, il quale, nel corso di una recente conferenza stampa, ha così dichiarato:

“Gli incentivi da 1 miliardo di euro all’anno fino al 2030 accompagneranno il processo di transizione che riguarda un settore fondamentale per il Paese”.

L’obbiettivo, dunque, è quello di “favorire l’acquisto di auto ecologicamente compatibili”.

Stando alle ultime indiscrezioni, relativamente alle voci circolate sulla bozza del provvedimento, gli incentivi dovrebbero essere divisi in tre diverse fasce, a seconda delle emissioni di CO2 prodotte.

In particolare, gli sconti dovrebbero riguardare l’acquisto di auto a bassissime emissioni, full eletric e ibride. Ad ogni modo, una parte di questa somma sarà destinata all’acquisto di vetture disel e benzina con emissioni di CO2 comprese tra 61 e 135.

Il bonus, ovviamente, sarà più alto per l’acquisto di automobili meno inquinanti. In particolare, il maggiore sconto, pari a 9 mila euro con un tetto massimo pari a 35 mila euro, si dovrebbe avere in caso di acquisto di una nuova auto elettrica e la contestuale rottamazione di un veicolo usato inferiore alla classe Euro 5.

Ovviamente, allo stato attuale non si conoscono i dettagli di queste nuove misure. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi degli Ecobonus auto 2022.

 

Articoli correlati