Contro più multe per la stessa infrazione, qualora siano ritenute illegittime, si può fare un unico ricorso collettivo o vanno presentate singole contestazioni avverso ogni verbale?

Più multe tutte insieme: occhio al tipo di trasgressione e all’orario

Sul tema della doppie (o triple e via dicendo) multe per la stessa infrazione occorre fare prima di tutto delle precisazioni perché in questa fattispecie rientrano in realtà situazioni diverse (e che prevedono anche differenti trattamenti e conseguenze).
Alcuni esempi pratici aiutano a capire in che modo incidono il tipo di violazione e l’orario della multa.


Pensiamo ad una macchina parcheggiata in divieto di sosta per alcune ore: l’automobilista non potrà essere multato per la stessa infrazione più di una volta quindi sul parabrezza troverà un solo verbale. In caso contrario si consiglia di pagare la prima e contestare (attenzione significa fare ricorso e non limitarsi a cestinare la contravvenzione) la seconda.

Se invece sta guidando senza cintura di sicurezza potrebbe essere immortalato a distanza di qualche minuto da due autovelox diversi posizionati in due punti differenti del suo tragitto. In questo caso si tratta di fatto di due multe diverse e quindi è tenuto a pagarle entrambe. Tuttavia la legge prevede, ad alcune condizioni, la possibilità di pagare solo la più alta maggiorata di un terzo. Da questo beneficio però sono escluse le multe per accesso non autorizzato in zone a traffico limitato (e intuitivamente si può comprendere che proprio quella delle multe Ztl è la fattispecie più comune di multe seriali).

Ricorso per multe seriali: come fare e quanti presentarne

Ora passiamo alla riflessione con cui abbiamo aperto l’articolo: se le multe contestuali (o alcune di esse) sono illegittime quanti ricorsi bisogna presentare?
Se le infrazioni seriali sono tutte oggetto di ricorso si può inviare un’unica raccomandata al Giudice di Pace entro trenta giorni dal ricevimento della prima (così sentenza Cassazione 23881/2011) e pagare un’unica imposta.


Se si ritiene di dover pagare una sola multa e annullare le altre per buona fede, la richiesta andrà specificata al Giudice di Pace della città in cui sono state commesse le infrazioni.
A ben vedere su questi casi non sempre la giurisprudenza si è espressa in modo lineare e si parla di sentenze contraddittorie. Sarebbe in questo senso certamente auspicabile una razionalizzazione della normativa.

Per approfondire ti consigliamo la lettura della guida ai ricorsi multe: le tre vie