Multa zona ZTL, secondo le ultime sentenze del Giudice di Pace e della Cassazione è possibile fare ricorso e vincerlo. Vediamo insieme i casi in cui impugnare la multa.

Multa nulla oltre i 90 giorni?

Multa zona ZTL: la pluralità di contravvenzioni

In caso di più segnalazione simultanee, di passaggio nelle zone a traffico limitato (ZTL), non è possibile elevare più multe a carico dell’automobilista, vanno annullate lasciando una sola, in quanto si evidenza che il comportamento dell’automobilista è unico. E’ ciò che risulta dalla sentenza del Tribunale di Pisa n.

 854/16 del 6.07.2016.

Multa zona ZTL: contravvenzioni seriali

Sono nulle le multe seriali per chi entra nella ZTL senza permesso valido se il titolare dell’autorizzazione non l’ha rinnovata per una dimenticanza. Secondo la sentenza del Giudice di Pace di Prato n. 290/16 del 28.04.2016, le multe devono essere annullate perché il trasgressore non ha rinnovato in buona fede il permesso che gli consente di circolare nella zona ZTL.

Multa zona ZTL: nulla se non è indicato il responsabile del procedimento

Non è possibile presentare ricorso contro le multe per accesso alle zone a traffico limitato (ZTL)  nel caso in cui il verbale non indichi il responsabile del procedimento.Sentenza della Cassazione n. 9815/15

Multa zona ZTL: nulla se è un’ordinanza del Sindaco a regolare gli accessi

È nulla l’ordinanza del Sindaco del Comune che regolamenta accessi, sosta e sanzioni per la zona a traffico limitato della città. Questo perché il provvedimento che, decide anche gli orari nei quali si può accedere alla ZTL spetta al dirigente dell’ente locale responsabile del servizio traffico e mobilità.

Il Sindaco, solo in caso di urgenza ha il permesso di scavalcare il dirigente comunale emanando una propria ordinanza. Sentenza del Tar Lombardia, n. 132/1.

In questi casi dove è nulla l’ordinanza del Sindaco è nulla la multa.

Multa zona ZTL: la multa è nulla se non prodotte le foto

La multa è nulla se nel passaggio nella zona a traffico limitato, in sede di giudizio non viene prodotta la foto che attesta il transito della vettura.

Sentenza del Tribunale di Roma  n. 10476/2015.

Multa zona ZTL: i residenti con il permesso di transito

I residenti con il permesso di transito e sosta nelle ZTL non possono chiedere il risarcimento dei danni al Comune per le multe ricevute in caso di parcheggio in altre zone con divieto di sosta, perché i posti a loro assegnati sono occupati. Sentenza della Cassazione  n. 24353/15

Strisce blu, il ticket è scaduto? niente multa