Molti automobilisti sono disinformati sulle regole e i rischi di multa per divieto di sosta in prossimità di aree di parcheggio riservate al carico/scarico merci. Facciamo chiarezza.

Quando si può parcheggiare nei posti di carico e scarico merci?

I parcheggi riservati al carico e scarico merci sono posti intuitivamente nei pressi di attività commerciali ed equivalgono ad aree di divieto di sosta per gli automobilisti. Per questo motivo sono contrassegnati da linee gialle.

Di norma (ma non è obbligatorio) è presente anche una segnaletica verticale per rendere noti orari di valenza del divieto.

Ma se il cartello che allerta gli automobilisti non c’è come ci si regola? Si può parcheggiare comunque in alcune giorni o fasce orarie oppure si rischia sempre la multa per divieto di sosta?

Se non diversamente indicato lo spazio è da intendersi riservato al carico e scarico merci 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Se c’è il cartello è fondamentale leggere bene le istruzioni su orari, limiti e permessi: in linea di massima (ma questa è solo un’osservazione statistica) il divieto di sosta per carico e scarico merci viene segnalato dalle 8.00 alle 20.00 dei giorni feriali. Se questo è il caso significa che si può parcheggiare senza rischiare il verbale per divieto di sosta la notte e la domenica.

Parcheggio carico e scarico merci: novità multa a domicilio

Su questo tema peraltro è in discussione una novità in attesa di approvazione definitiva. L’emendamento al Codice della Strada prevede la sanzione automatica in seguito a ripresa da telecamera omologata e quindi non presuppone necessariamente la contestazione immediata della violazione da parte delle Forze dell’Ordine.

Significa in altre parole che la sanzione, che è di 41 euro (28,70 euro se la multa viene pagata entro i primi 5 giorni), può arrivare direttamente a casa. Al momento manca il SI del Senato perché la Camera ha già espresso parere positivo.

Sui casi particolari di multa per divieto di sosta leggi anche:

Sosta con le quattro frecce: si rischia comunque la multa? 

Parcheggio cassonetti:  valida la multa per divieto di sosta anche se non la fa il vigile