In data 31 gennaio 2020, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato i Modelli Isa relativi al periodo 2019.

Gli indici sono 175 e sono stati pubblicati in versione definitiva con le relative istruzioni.

Modelli Isa

Il Modello ISA, sostanzialmente, è una delle parti integranti del modello Redditi 2020 ed è utilizzato per la dichiarazione dei dati rilevanti ai fini della applicazione e dell’aggiornamento degli indici sintetici di affidabilità fiscale.

Gli ISA sono uno strumento di compliance finalizzato a stimolare l’assolvimento degli obblighi tributari e a rafforzare la collaborazione tra i contribuenti e la Pubblica Amministrazione.

Gli ISA, come descritto dall’Agenzia delle Entrate: “rappresentano la sintesi di indicatori elementari volti a verificare la normalità e la coerenza della gestione aziendale o professionale, anche con riferimento a diverse basi imponibili.

Il contribuente, tramite l’applicazione degli ISA, può verificare, in fase dichiarativa, il proprio grado di affidabilità fiscale in base al posizionamento su una scala di valori da 1 a 10”.

In data 31 gennaio 2020 son stati pubblicati i nuovi modelli Isa con le relative istruzioni di compilazione.

I modelli ISA approvati e le relative istruzioni sono disponibili sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it. Nella “Parte generale” sono contenute le istruzioni comuni a tutti gli ISA.

Potrebbe anche interessarti: