Ravvedimento Operoso anche per il Bollo Auto. In questo modo le sanzioni scendono dal 30% al 5%

Attraverso la Legge di Bilancio 2020 viene introdotto l’Istituto del Ravvedimento Operoso anche per i tributi locali.

di , pubblicato il
Bollo auto e legge 104

Attraverso un emendamento al Dl fiscale 2020 è stata aggiunta una norma che permette l’estensione dell’istituto del cd. “ravvedimento operoso” anche ai tributi locali, locali, incluso il bollo auto.

Ravvedimento operoso cosa è?

Il ravvedimento operoso è un istituto che, sostanzialmente, permette di regolarizzare, per errori omissioni o versamenti carenti, in modo spontaneo, i pagamenti dell’Imposta dovuta, degli interessi maturati e, soprattutto, della sanzione in misura ridotta.

In ogni caso si tratta (quasi) di un auto-sanzione, ciò significa che è il contribuente stesso a regolarizzare le somme dovute al fisco.

Va da sé che l’istituto può essere applicato solo se “la violazione non sia stata già constatata e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di accertamento”.

Bollo auto quanto sarà la riduzione della sanzione per ritardato pagamento?

In linea di principio l’ammontare della sanzione ridotta dipende dal tempo trascorso dal termine della scadenza dell’imposta.

Essa va, comunque, da un minimo dello 0,1% al giorno entro i 15 giorni oltre la scadenza, ad un massimo del 5% oltre i 24 mesi dalla scadenza.

Potrebbe anche interessarti:

 

 

Argomenti: , ,