Tra nuovi DPCM e nel mezzo della seconda ondata del Covid-19 che sta interessando il nostro Paese, se tutto non subirà altro rinvio, dal 1° gennaio 2021 dovrebbe prendere inizio la lotteria legata agli scontrini.

Saranno previsti estrazioni settimanali, mensili ed annuali cui sono legati previ di diverso ammontare. Le estrazioni sono suddivise in “ordinarie”; “zerocontanti” (cui potrai partecipare solo se hai pagato l’acquisto con strumenti tracciabili). Sono poi previsti premi anche per i soggetti venditori.

Lotteria scontrini: la vincita ti verrà comunicata per raccomandata o PEC

Una precisazione fondamentale è che ai fini della partecipazione alla lotteria scontrini  e della riscossione dei premi non sarà necessario conservare lo scontrino.

Ciò, in quanto, ciò che ti serve ai fini della partecipazione è il codice lotteria, ossia l’identificativo alfanumerico di 8 caratteri rilasciato dall’Agenzia delle Entrate e mostrato all’esercente al momento in cui hai effettuato l’acquisto con scontrino.

Se sarai tra i vincitori dell’estrazione, non devi fare nulla, poiché ciò ti sarà comunicato tramite raccomandata A/R o tramite PEC direttamente dall’Agenzia delle dogane.

Ad ogni modo, nell’area pubblica del Portale Lotteria, al termine di ogni estrazione potrai visualizzare lo scontrino estratto per ogni premio in palio e se ti sei registrato all’area riservata del portale stesso, potrai accedere alla tua area riservata dove troverai, in caso di vincita, un messaggio che rimarrà visibile fino al momento di ritiro del premio o fino al termine dei 90 giorni utili per reclamare il premio.

Potrebbero anche interessarti: