Non daranno diritto a partecipare alla lotteria scontrini, che dovrebbe partire (salvo proroghe) dal 1° gennaio 2021, gli scontrini di importo inferiore ad 1 euro.

La normativa, infatti, prevede che per ogni euro di spesa spetta un biglietto virtuale che ti permetterà di partecipare alle estrazioni legati al nuovo concorso a premio collegato agli scontrini telematici dei tuoi acquisti.

Elenco acquisti esclusi dalla lotteria scontrini

Vogliamo ricordati, innanzitutto che, come si evince anche dalle FAQ presenti sul sito istituzionale dedicato alla lotteria, non tutti gli acquisti permettono di prendere parte alla lotteria.

In dettaglio, sono fuori dalle estrazioni:

  • gli acquisti di importo inferiore a 1 euro
  • gli acquisti effettuati online
  • gli acquisti destinati all’esercizio di attività di impresa, arte o professione
  • nella fase di avvio della lotteria, gli acquisti documentati mediante fatture elettroniche
  • sempre nella fase di avvio della lotteria, gli acquisti per i quali i dati dei corrispettivi sono trasmessi al sistema Tessera Sanitaria (per esempio gli acquisti effettuati presso farmacie, parafarmacie, ottici, laboratori di analisi, ambulatori veterinari ecc.)
  • sempre nella fase di avvio della lotteria, gli acquisti per i quali l’acquirente richieda all’esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale a fini di detrazione o deduzione fiscale.

Lotteria scontrini: acquisti minimi e massimi previsti

Dunque, ai fini della lotteria saranno considerati solo gli scontrini di importo pari o superiori ad 1 euro. La normativa prevede anche che i biglietti massimi virtuali che potrai ottenere per ogni scontrino è di 1000 (in altre parole a fronte di uno scontrino di importo superiore a 1.000 euro otterrai al massimo 1.000 biglietti virtuali).

Esempio

Con 5 scontrini da 1.000 euro ciascuno avrai diritto a 5.000 biglietti virtuali. Con 8 scontrini da 1.500 euro ciascuno avrai diritto a 8.000 biglietti virtuali.

Nelle FAQ, è altresì specificato che se l’importo speso è superiore a un euro, l’eventuale cifra decimale superiore a 49 centesimi ti darà diritto, comunque, ad un altro biglietto virtuale.

Potrebbero anche interessarti: