Lotteria scontrini: nessun tracciamento degli acquisti fatti

Il sistema lotteria riceverà solo i dati necessari a partecipare alla lotteria scontrini e non anche la tipologia di acquisto effettuato

di , pubblicato il
Il sistema lotteria riceverà solo i dati necessari a partecipare alla lotteria scontrini e non anche la tipologia di acquisto effettuato

Nel primo giorno di richiesta del codice lotteria scontrini, sono stati circa 427 mila i cittadini che lo hanno scaricato. Lo ha reso noto l’Agenzia delle Entrate con apposito comunicato stampa pubblicato sul proprio sito istituzionale.

A cosa serve il codice lotteria scontrini

Il codice, servirà per partecipare alla nuova lotteria scontrini, in partenza (salvo proroghe) il 1° gennaio 2021, ossia il concorso a premi legati ad acquisti per i quali è emesso scontrino telematico (le estrazioni saranno settimanali, mensili ed annuali).

È abbinato al codice fiscale dell’acquirente e va mostrato al venditore al momento dell’acquisto. È possibile richiederlo, da ieri 1° dicembre 2020, nella sezione “Partecipa ora” del PORTALE LOTTERIA – area pubblica (all’indirizzo www.lotteriadegliscontrini.gov.it).

Vedi anche “Scontrini telematici: al via la richiesta del codice lotteria”

Lotteria scontrini: non sono trasmessi i dati riferiti al tipo di acquisto

Nel comunicato stampa in commento l’Amministrazione finanziaria, specifica anche che il Sistema Lotteria, non riceverà i dati relativi all’acquisto effettuato e ciò nel rispetto della normativa sulla privacy. In dettaglio, dice l’Agenzia delle Entrate, il sistema riceverà, a fronte di ogni acquisto, esclusivamente i dati riguardanti:

  • l’importo speso
  • la modalità di pagamento (si partecipa alla lotteria solo se il pagamento dell’acquisto è avvenuto con strumenti tracciabili)
  • il Codice Lotteria.

Questi dati, sono destinati a essere utilizzati solo ed esclusivamente ai fini delle estrazioni e per consentire all’Agenzia Dogane e Monopoli di risalire al vincitore dell’estrazione.

Potrebbero anche interessarti:

Argomenti: ,