Da oggi, 1° dicembre 2020, è possibile richiedere il rilascio del “codice lotteria”, ossia il codice alfanumerico abbinato al tuo codice fiscale che ti permetterà di partecipare alla nuova lotteria degli scontrini che “dovrebbe” partire dal 1° gennaio 2021.

Si tratta del nuovo concorso a premi (con estrazioni settimanali, mensili ed annuali) legata ad acquisti effettuati presso commercianti che eseguono lo scontrino telematico.

Come ottenere il codice lotteria: serve il codice fiscale

Per essere tra i partecipanti della lotteria è necessario disporre e mostrare all’esercente il codice lotteria, il quale può essere ottenuto nella sezione “Partecipa ora” del PORTALE LOTTERIA – area pubblica (all’indirizzo www.lotteriadegliscontrini.gov.it).

Per ottenerlo è necessaria l’esistenza e la validità, presso l’anagrafe tributaria, del tuo codice fiscale. Inoltre devi essere maggiorenne.

Accedendo al portale dedicato, quindi, dovrai inserire il tuo codice fiscale cosicché il sistema genererà il relativo codice lotteria, che potrai stampare oppure semplicemente salvare sul tuto cellulare o altro dispositivo mobile.

Laddove dovessi smarrire il codice, potrai, con la stessa procedura di cui sopra ottenerne un altro e se dovessi ritrovare quello smarrito potrai, comunque, utilizzare entrambi.

Ti ricordiamo che per partecipare alla lotteria, gli acquisti non devono essere effettuati in contanti (vedi anche Acquisti in contanti: posso partecipare alla lotteria scontrini?)

La cancellazione e il blocco del codice lotteria

Se invece vuoi cancellare un codice lotteria puoi farlo accedendo alla tua area riservata (sezione “Il mio codice lotteria”), selezionando il codice che desideri cancellare e premendo “Cancella codice” (la cancellazione avverrà entro 48 ore dalla richiesta).

Attenzione però che la cancellazione è irreversibile e comporterà anche l’eliminazione dal sistema degli scontrini associati al codice, il che significa che non parteciperai alle estrazioni collegate a quei corrispettivi.

Puoi anche richiedere il blocco dell’utilizzo di un codice lotteria accedendo alla tua area riservata (sezione “Il mio codice lotteria”), selezionando il codice che desideri bloccare e premendo “Blocca codice”.

Anche il blocco sarà attivo entro 48 ore dalla richiesta ed è un’operazione irreversibile che comporta l’impossibilità di abbinarlo ai tuoi futuri acquisti. L’operazione, tuttavia, non elimina dal sistema gli scontrini abbinati al codice fino alla data di blocco (che parteciperanno, quindi, alle estrazioni).

Potrebbero anche interessarti: