Per ottenere ISEE 2022 online precompilato, ecco come la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) si presenta comodamente via web. Dato che l’INPS con un comunicato ha riportato ed ha ricordato che l’indicatore della situazione equivalente si può aggiornare. Anche presentando la nuova Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) in modalità telematica. Con validità poi fino al prossimo 31 dicembre del 2022.

In particolare, la comodità relativa ad ottenere ISEE 2022 online precompilato sta nel fatto che nella DSU via web sono già presenti dei dati precaricati.

Precisamente, i dati a disposizione e conosciuti non solo dall’INPS. Ma anche da parte dell’Agenzia delle Entrate.

ISEE 2022 online precompilato. Ecco come la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) si presenta comodamente via web

Inviando la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) in modalità telematica il cittadino acquisirà l’attestazione. Senza, di conseguenza, il bisogno di recarsi al CAF. Oppure avvalersi sul territorio dell’assistenza e del supporto. E anche della consulenza dei patronati.

Per ottenere ISEE 2022 online precompilato l’INPS mette a disposizione, con download dal sito istituzionale, il manuale in formato PDF. Che è denominato ‘Presentazione del servizio ISEE precompilato‘. Ma anche un video sul portale YouTube. Un video che, tra l’altro, illustra quelli che sono i vantaggi nell’utilizzare il servizio online.

La Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) si presenta comodamente via web. Ma nulla vieta di rivolgersi al CAF

Chiaramente ISEE 2022 online precompilato via INPS è un servizio molto utile. Ma non è in ogni caso obbligatorio. In quanto nulla vieta al cittadino di presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) recandosi al CAF. Come sopra accennato. Ma solo dopo aver raccolto tutta la documentazione necessaria. Così come è riportato in questo articolo.

Ricordiamo infine che ISEE 2022 online precompilato, o richiesto al CAF o al patronato, è fondamentale. Per l’accesso a contributi e bonus. Ma anche a sovvenzioni e sussidi statali. Come, per esempio, il reddito di cittadinanza.