Salve,

volevo (se possibile) dei chiarimenti in merito alla domanda d’invalidità per diabete.

Mia madre è diabetica, da 30 anni fa 4 insuline al giorno.. .Volevo sapere se ha diritto o spetta solo a chi ha complicanze dovute al diabete.

La saluto in attesa di risposta.

 

Non so dirle se ha diritto, a questa domanda può rispondere solo una Commissione Medica dell’Inps. Quello che posso dirle è che esiste una sorta di tabella per stabilire che percentuale di invalidità spetta in base alle complicanze ma bisogna tenere presente che il diabete, di per se, è una malattia invalidante poiché non permette a chi ne è affetto di poter svolgere uno stile di vita da poter definire normale.

Non potendo, quindi, dirle a priori se a sua madre spetta o meno il riconoscimento di invalidità, il consiglio che posso darle, avendo un diabete riconosciuto, è quello di fare domanda all’Inps per sottoporla ad una visita medica per il riconoscimento dell’invalidità stessa e far decidere se le spetta o meno dalla Commissione medica esaminante. L’Iter da seguire può spiegarglielo il suo medico curante o può trovarlo spiegato nella seguente guida: Pensione diabete e legge 104: ecco quando è possibile ottenere agevolazioni

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”