Chi ha fatto il servizio militare volontario o obbligatorio, può beneficiare di un bonus per andare in pensione prima. La legge consente, infatti, di riscattare il periodo di leva presso le forze armate ai fini pensionistici.

Condizione essenziale affinché si possa beneficiare di questa opportunità per la pensione è quella di verificare che il periodo di leva svolto sia coperto da contribuzione obbligatoria. Il lavoratore può quindi chiedere all’ente pensionistico l’accredito, mediante riscatto, dei relativi contributi figurativi.

Riscatto periodo di leva

Il riscatto del periodo di leva ai fini pensionistici è completamente gratuito.

Esso comporta il riconoscimento contributivo ai fini delle pensione per il servizio di leva svolto. L’accredito è effettuato in una delle gestioni pensionistiche a cui è iscritto il lavoratore (dipendenti, autonomi, ecc.).

I contributi figurativi per servizio militare sono accreditati solo se il periodo da riscattare è scoperto da contribuzione. In altre parole, se il lavoratore aveva un lavoro e ha svolto il servizio di leva durante il periodo di aspettativa, il riscatto non servirà.

L’utilità del riscatto del periodo di leva è quindi utile solo se può essere coperto un periodo contributivo vuoto.

In pensione coi contributi figurativi

I contributi riscattati nella gestione pensionistica di appartenenza servono per ottenere un bonus sulla pensione. In particolare, i contributi accreditati sono utili per determinare il diritto e la misura delle pensione del lavoratore (vecchiaia, anzianità, invalidità, assegno ordinario di invalidità, inabilità, superstiti).

Il riscatto del periodo militare non è automatico, ma avviene su domanda dell’interessato. L’istanza può essere presentata in qualsiasi momento delle vita lavorativa senza che il diritto vada perso (prescrizione). Può essere fatta anche al momento della richiesta di pensione o anche dopo determinando solo una ricostituzione della stessa.

Ovviamente lo scopo del riscatto del periodo militare è quello di poter beneficare di un periodo di bonus (generalmente un anno) per poter accedere prima alla pensione.

Anche per il servizio civile, al pari di quello militare, è riconosciuta la possibilità di riscatto del periodo svolto. Si tratta sempre e comunque di contribuzione figurativa utile per determinare il diritto alla pensione.