È possibile riscattare i contributi del servizio militare prestato, senza oneri a carico del richiedente. I contributi riscattati sono considerati contributi figurativi, analizziamo la procedura da seguire e quali periodi possono essere riscattati, rispondendo ad un nostro lettore.

Buongiorno, mi interessava sapere l’esatta procedura per riscattare l’anno di servizio militare di leva, svolto negli anni 1977/78 ai fini pensionistici. Purtroppo l’Inps mi ha dato risposte contrastanti che hanno accresciuto la mia incertezza. Grazie per l’attenzione.

Servizio militare

I periodi di servizio militare sono coperti da contributi figurativi utili sia al diritto che alla misura per la pensione.

L’accredito dei contributi figurativi non avviene automaticamente, deve essere richiesto. La domanda deve essere inoltrata all’Inps. Si possono riscattare i seguenti periodi: il servizio militare successivo al 30 giugno 1920 e i periodi nella seconda guerra mondiali compresi tra il 10 giugno 19040 e il 15 ottobre 1946. Per presentare domanda bisogna aver maturato almeno un anno di anzianità contributiva, nel periodo successivo al servizio militare prestato.

Come presentare domanda di accredito

Per l’accredito dei contributi figurativi, bisogna inoltrare domanda all’Inps, non ha scadenza e può essere fatta in qualsiasi momento. La domanda va presentata telematicamente sul portale Inps, oppure si può contattare il contact center al n. 803164. Alla domanda bisogna allegare la documentazione comprovante il servizio militare svolto e il distretto di appartenenza.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”