Molti pensionati italiani si trasferiscono in Albania a vivere. Essenzialmente per due ragioni: la prima è quella che prevede l’esenzione dalla tasse sulla pensione estera, la seconda per la vicinanza alla madre patria.

L’Albania approvato lo scorso anno una legge che permette ai cittadini europei che si trasferiscono a vivere in Albania l’esenzione totale dalle imposte sulla pensione. Bisogna però trasferire la residenza ed essere in possesso di regolare permesso di soggiorno.

Pensione in Albania senza tasse

Ma come funziona esattamente l’esenzione fiscale? In pratica, per attrarre i pensionati stranieri, l’Albania non applica alcuna tassa sulla rendita percepita all’estero.

Per fare in modo che ciò avvenga, è necessario quindi portare la residenza fiscale in territorio albanese.

In altre parole, bisogna trasferirsi a vivere in Albania. Questo però non basta. Bisogna dimostrare di possedere altri requisiti stabiliti dalla legge albanese. In particolare i pensionati italiani dovranno attenersi alle seguenti condizioni:

  • Essere beneficiari delle pensioni ai sensi della legislazione in vigore nei paesi di provenienza;
  • Richiedere un permesso di soggiorno nel territorio della Repubblica Albania;
  • Non essere mai stati condannati in Italia, Albania o qualsiasi altro Paese per reati, per i quali la legge prevede pene superiori a 3 (tre) anni;
  • Aver ricevuto una risposta positiva dalla struttura responsabile dell’esenzione sull’imposta sul reddito delle persone fisiche;
  • Presentare una copia del passaporto rilasciato dallo stato in cui hanno la residenza permanente.

Il permesso di soggiorno per pensionati

Il documento principale che consente di trasferirsi a vivere in Albania è il permesso di soggiorno per pensionati. Per ottenerlo bisogna dimostrare di essere in pensione in Italia e di possedere una rendita minima annua di circa 10.000 euro.

Non solo. Occorre anche aprire un conto corrente presso una banca albanese dove far accreditare il reddito da pensione, dimostrare di avere alloggio e domicilio sul territorio albanese, stipulare una polizza assicurativa sanitaria e allegare certificazione di assenza di precedenti penali o carichi penali pendenti.

Dopo di che le autorità albanesi rilasciano un permesso di soggiorno per pensionati della durata di 1 anno, rinnovabile. Tale permesso di soggiorno consente anche di agevolare il ricongiungimento di familiari residenti all’estero (coniugi, figli, fratelli, ecc.) sul territorio albanese. Sempre che si possa dimostrare un livello di reddito tale da poter vivere in Albania.