Bonus 200 euro, bonus bollette, bonus carburante, si perde il conto di tutte le agevolazioni ad oggi in vigore. Vuoi per la pandemia, vuoi per l’attuale conflitto Russo-Ucraina, il Governo è stato chiamato più volte in causa per cercare di dare una mano alle famiglie e alle imprese. I bonus potrebbero sembrare un aiuto, quasi una beneficenza che lo Stato fa in favore dei propri cittadini. Tuttavia non è così.

Prime di tutto bisogna porsi delle domande. Perchè ci troviamo in questa situazione di crisi? I bonus creano ricchezza? Lo Stato da dove prende i soldi per pagare i bonus?

Ecco le risposte.

I principali bonus a oggi in vigore

A oggi si contano numerosissime agevolazioni.

Quella che ha fatto parlare di più di se negli ultimi due mesi è il bonus 200 euro.

Si tratta dell’accredito una tantum in favore di lavoratori e pensionati contro il caro bollette degli ultimi mesi.

In particolare, hanno ricevuto il bonus 200 euro: pensionati; lavoratori dipendenti; lavoratori autonomi; i lavoratori domestici con uno o più rapporti di lavoro in essere alla data di entrata in vigore del “decreto Aiuti”; chi, per il mese di giugno 2022, ha percepito la Naspi o la DISCOLL; ecc. Per alcuni, l’accredito del bonus sarà effettuato a ottobre.

Ma questa non è l’unica agevolazione in vigore.

Si pensi ad esempio al bonus bollette, riconosciuto anche a chi prende il reddito di cittadinanza.

Altre agevolazioni sono: il bonus asilo nido, l’assegno unico, fino ad arrivare all’agevolazione per gli occhiali da vista.

Qui trovi tutti i bonus che spettano a chi non ha un reddito alto.

Troppi bonus. Dov’è l’inganno?

In base a quanto detto finora, sembrerebbe che lo Stato nei momenti più difficili per le famiglie e per le imprese, assuma la figura di “protettore del popolo”. Elargendo, incentivi e agevolazioni come se non ci fosse un domani.

Tuttavia, in premessa ci siamo posti delle domande:

  1. perchè ci troviamo in questa situazione di crisi?
  2. i bonus creano ricchezza?
  3. lo Stato da dove prende i soldi per pagarli?

Ebbene, sulla prima domanda, stando lontano dal voler esprimere qualsiasi pensiero politico, di certo, la pandemia e il conflitto Russo-Ucraina, sembrerebbero essere le uniche cause dell’attuale situazione di crisi in cui versa l’economia europea e soprattutto quella italiana. Si può ragionare se le sanzioni inflitte alla Russia abbiano o meno prodotto più danni a noi che a Putin, ma qui ci sarebbe bisogno di dati macroeconomici la cui analisi esula dalla finalità di questo articolo. Detto ciò, i bonus creano ricchezza? Qui la risposta potrebbe essere NI. Anche se la ricchezza si crea tramite lavoro e produttuvità, c’è da dire che se lo Stato eroga agevolazioni cash (vedi indennità 200 euro), sicuramente la domanda di beni e servizi può risentirne in positivo, nel breve e con effetti solo temporanei.

Infine, per erogare tali agevolazioni, lo Stato dove trova i soldi necessari? Qui la risposta è semplice, anche e soprattuto dalle tasse che paghiamo noi contribuenti.