Il 28 giugno 2022 è stato finalmente pubblicato in gazzetta ufficiale il decreto attuativo che ha stabilito le modalità di presentazione della domanda per accedere al cosiddetto bonus psicologo; nonché l’entità dello stesso e i requisiti, anche reddituali, per la sua assegnazione nel limite complessivo di 10 milioni di euro per l’anno 2022.
Il bonus, ad ogni modo, non è ancora operativo. L’INPS ed il Ministero della salute devono ancora comunicare la data a partire dalla quale sarà possibile presentare la domanda. Ecco perché potrebbe esserci tempo anche fino a fine settembre.

Bonus psicologo cos’è e a chi spetta

Il bonus psicologo è un contributo a favore dei soggetti che, a causa dell’emergenza sanitaria del Coronavirus e delle relative politiche di contenimento adottate dal nostro paese, soffrono di un qualche disturbo mentale, e che quindi necessitano delle cure di uno specialista.
L’entità del bonus psicologo dipende dalla situazione reddituale del contribuente e non spetta ai soggetti con Isee superiore a 50 mila euro.
In particolare, la normativa ha previsto tre fasce ISEE con tre importi diversi:

  • con Isee fino a 15 mila euro, il contributo potrà arrivare fino ad un massimo di 600 euro;
  • tra i 15 mila e i 30 mila euro, il bonus è pari a 400 euro;
  • tra i 30 mila e i 50 mila euro il contributo sarà di 200 euro.

Quando sarà possibile presentare la domanda? C’è davvero tempo fino alla fine di settembre?

L’INPS ed il Ministero della Salute, entro il prossimo 27 luglio, dovranno comunicare la data a partire dalla quale sarà possibile presentare le domande di accesso al beneficio. Da quel momento, si avranno a disposizione 60 giorni di tempo per poterla presentare. Verosimilmente, dunque, il termine di presentazione delle relative istanze dovrebbe scadere alla fine di settembre.
La stessa potrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica, dalla piattaforma che sarà messa a disposizione dell’INPS, tramite CIE, SPID, CNS; oppure attraverso il contact center di INPS, secondo le modalità rese disponibili sul sito dello stesso Istituto.


Il richiedente dovrà poi seguire un iter ben preciso per poter ottenere il bonus psicologo.
Una volta accolta la domanda, lo stesso potrà utilizzare il voucher entro 180 giorni. Decorso tale termine, la domanda si annullerà.