Il decreto che fissa le procedure e i requisiti di accesso al bonus psicologo è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, GU Serie Generale n.148 del 27-06-2022.

Finalmente sono state rese note procedure in base alle quali è possibile richiedere il bonus.

Tutto parte dall’assegnazione di un codice univoco che potrà essere utilizzato entro un periodo di tempo limitato.

Il bonus psicologo

L’art.1-quater del D.L. 228/2021, c.d. decreto milleproroghe, ha previsto un contributo erogato in favore delle persone che di più hanno subito a livello psicologico le conseguenze negative legate alle restrizioni imposte dai vari DPCM durante la pandemia.

In particolare, il contributo consiste in un’indennità erogata in favore dei contribuenti nel pagamento di sedute dallo psicologo regolarmente iscritto nell’elenco degli psicoterapeuti nell’ambito dell’albo degli psicologi.

Possono usufruire del beneficio le persone in condizione di: depressione, ansia, stress e fragilita’ psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico.

Il contributo e’ stabilito nell’importo massimo di 600 euro per persona e varia in base all’ISEE. Il contributo non spetta alle persone con ISEE superiore a 50.000 euro.

In particolare, il beneficio è parametrato alle seguenti fasce Isee:

  • ISEE inferiore a 15.000 il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 600 euro per ogni beneficiario;
  • ISEE compreso tra 15.000 e 30.000 euro il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 400 euro per ogni beneficiario;
  • con un ISEE superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è pari a 200 euro per ogni beneficiario.

Dunque, l’Isee fa la differenza.

La richiesta nonchè il successivo utilizzo del bonus psicologo deve seguire una procedura ben precisa.

Tale procedura è stata messa nero su bianco dal Ministero del Lavoro con il decreto 31 maggio 2022, pubblicato pochi giorni fa in Gazzetta Ufficiale.

La procedura per richiedere il bonus

A breve l’Inps comunicherà la data a partire dalla quale sarà possibile richiedere il bonus psicologo.

Dalla comunicazione dell’Inps, i contribuenti avranno 60 giorni per richiedere il bonus.

La richiesta potrà essere presentata tramite il portale Inps attraverso le seguenti credenziali:

  • Carta di identita’ elettronica (CIE),
  • (SPID), oppure
  • Carta nazionale dei servizi (CNS).

Sarà possibile richiedere il bonus anche attraverso il contact center dell’INPS.

Il codice univoco

Detto ciò, una volta presentata correttamente la domanda, l’Inps informa il beneficiario e comunica il codice univoco alla stessa associato.

Il bonus deve essere utilizzato entro centottanta giorni dalla data di accoglimento della domanda. Decorso tale termine, il codice univoco e’ automaticamente annullato e le risorse non utilizzate sono riassegnate nel rispetto dell’ordine della graduatoria regionale o provinciale, individuando nuovi beneficiari.

In base alle risorse disponibili, le domande saranno soddisfatte in base al loro ordine di presentazione, dando priorità alle persone con ISEE piu’ basso.

La prenotazione della seduta

All’atto della prenotazione della seduta, il beneficiario del bonus deve comunicare allo psicologo il proprio codice univoco.

Da qui, lo psicologo dovrà accedere alla piattaforma Inps:

  1. verificherà la disponibilita’ dell’importo della prestazione che effettuerà,
  2. indicherà l’ammontare,
  3. inserirà la data della seduta concordata.

L’INPS comunicherà al beneficiario i dati della prenotazione. Il beneficiario puo’ disdire la prenotazione qualora non intenda usufruirne.