Guida con patente scaduta o senza patente: quali sono le sanzioni?

Guidare senza patente o con patente scaduta procura sanzioni di diversa entità: vediamo quali sono le differenze.

di , pubblicato il
Guidare senza patente o con patente scaduta procura sanzioni di diversa entità: vediamo quali sono le differenze.

Guidare senza patente costituisce un illecito, ma è da prendere in considerazione anche perchè si sta guidando senza patente per capire a quale illecito si va incontro. In ogni caso la sanzione che si rischia è di tipo amministrativo, senza scivolare nel penale. Tutto quello che si rischia, quindi, è una multa, ma vediamo le differenze e le sanzioni.

Guidare senza patente perchè si è dimenticata

Se si dimentica la patente di guida a casa ma l’automobilista ne è provvisto, la sanzione cui si va incontro è di 41 euro, sanzione che si applica anche se l’automobilista in questione si fa portare subito la patente da un amico o un familiare. In ogni caso l’automobilista, entro 30 giorni, dovrà presentarsi presso una qualsiasi caserma per esibire la patente. Se l’automobilista non si presenta entro i termini stabiliti è soggetto ad una ulteriore sanzione amministrativa di 419 euro.

Guidare con la patente scaduta

Se si viene fermati dai carabinieri e la patente che esibiamo è scaduta andiamo incontro al pagamento di una sanzione che varia dai 155 ai 624 euro oltre al ritiro della patente stessa.

L’automobilista, entro 10 giorni dal ritiro della patente, deve sottoporsi a visita medica necessaria per rinnovare il documento ritirato. Una volta effettuata la visita potrà recarsi al comando della polizia locale per riavere il proprio documento. Se trascorrono, invece, più di 10 giorni dal ritiro della patente scaduta, quest’ultima sarà trasferita alla Prefettura, dove sarà possibile ritirarla solo dietro presentazione del nuovo certificato che ne attesta il rinnovo.

Se la patente, però, è scaduta da più di 3 anni la Motorizzazione potrebbe, ma non è obbligata, chiedere all’automobilista di sostenere un nuovo esame sia teorico che pratico.

Si ricorda che in caso di incidente con guida con patente scaduta la propria assicurazione non è tenuta alla copertura del danno.

Guida senza patente

Cosa accade all’automobilista che guida senza essere in possesso della patente? Si parla di quegli automobilisti che non hanno mai sostenuto l’esame di guida e non hanno mai ottenuto il documento. Anche se fino allo scorso anno questo era un reato, da allora si incorre soltanto in una sanzione amministrativa che va da 5mila e 30mila euro. La sanzione penale scatta soltanto nel caso in cui l’automobilista senza patente è recidivo e viene trovato nuovamente alla guida di un veicolo senza aver conseguito la patente di guida.

Argomenti: , , ,