Gentile redazione,

siccome ho preso le ferie nella settimana che comprende anche il Ferragosto, vorrei sapere cosa accade alle ferie quando in mezzo vi cade una festività? Il numero dei giorni di ferie si riduce o la festività viene calcolata come giorno di ferie?

Marco da Lucca

Nel rispondere a Marco ci riallacciamo al discorso delle ferie retribuite che abbiamo affrontato diverse volte ribadendo, ancora una volta, che le ferie rappresentano un diritto irrinunciabile costituzionalmente del lavoratore. Le ferie sono un istituto che deve permettere al lavoratore di recuperare le energie psico fisiche impiegate durante l’anno nello svolgimento della propria attività lavorativa e devono, al tempo stesso, consentirgli un meritato riposo e divertimento.

Qualora un giorno festivo, uno di quelli previsti dalla legge e dalle consuetudini, ricorra all’interno del periodo di ferie, queste ultime si interrompono per riprendere subito dopo la festività.

Il giorno festivo, infatti, non può essere calcolato all’interno del periodo di ferie poiché il lavoratore ne avrebbe goduto anche se non fruisse delle ferie. Se una festività, quindi, cade in un giorno feriale essa può consentite di prolungare le proprie ferie di un giorno o di ricevere il relativo trattamento economico se si evita il prolungamento delle ferie. In questo caso la scelta spetta al datore di lavoro a meno che il contratto collettivo precisi diverse disposizioni in materia.

Se, quindi, un giorno di festa, come ad esempio può esserlo il Ferragosto, cade all’interno di un periodo di 10 giorni di ferie, questi ultimi saranno conteggiati come 9 giorni di ferie soltanto poiché il decimo sarebbe stato non lavorativo in ogni caso.

Se hai dubbi o domande contattami: [email protected]