Arriva “Voltura 2.0 – Telematica”, la nuova versione del software da utilizzare per le domande di voltura catastale all’Agenzia del Territorio. Con esso si andrà a sostituire l’attuale “Voltura 1.1”.

Il nuovo software semplifica le operazioni di dichiarazione e aggiornamento dei dati, grazie all’accesso controllato e all’utilizzo coerente delle pertinenti informazioni, contenute nelle banche dati dell’Agenzia delle Entrate.

Per ora è riservato, in sede di rilascio, ai soli iscritti a categorie professionali abilitate alla presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastale.

Successivamente e con apposito avviso sarà data notizia di eventuale estensione ad altre categorie di soggetti.

Volture catastali: caratteristiche del software “Voltura 2.0 – Telematica”

L’utilizzo, si precisa, è contestuale al progressivo rilascio, in ciascun Ufficio Provinciale – Territorio dell’Agenzia delle Entrate, della nuova piattaforma informatica denominata SIT (vedi Visure catastali con SIT: cos’è e da quando sarà attivo).

Come si evince dal provvedimento con cui l’Amministrazione finanziaria ha annunciato il nuovo software, questi consente la predisposizione e la trasmissione delle domande di volture catastali attraverso l’utilizzo di servizi interattivi che consentono l’interrogazione, in tempo reale, delle informazioni presenti nei database catastali e ipotecari, nonché in Anagrafe Tributaria, utili per la predisposizione del documento di aggiornamento, il controllo dei dati inseriti in fase di compilazione e la sua trasmissione telematica.

Periodo transitorio tra “Voltura 1.1” e “Voltura 2.0”

E’, comunque, previsto un periodo transitorio in cui il software “Voltura 1.1” continuerà a essere reso disponibile e manutenuto fino alla data di dismissione, successiva a quella di definitiva estensione a tutti gli Uffici Provinciali – Territorio dell’Agenzia delle nuove procedure informatiche, realizzate con architettura SIT.

Oltre questa data, che verrà resa nota con specifico comunicato pubblicato sul sito dell’Agenzia stessa, non sarà più consentita la presentazione delle domande di volture predisposte tramite la procedura informatica “Voltura 1.1”.

Potrebbero anche interessarti: