Domanda di disoccupazione Aspi e mini Aspi da inoltrare on line con la nuova procedura telematica disposta dall’Inps.

 Disoccupazione Aspi e mini Aspi

La disoccupazione Aspi è una prestazione economica istituita per gli eventi di disoccupazione che si verificano a partire dal 1° gennaio 2013 e che sostituisce l’indennità di disoccupazione ordinaria non agricola requisiti normali. Spetta ai lavoratori con rapporto di lavoro subordinato che abbiano perduto involontariamente l’occupazione, ivi compresi gli apprendisti, i soci lavoratori di cooperative con rapporto di lavoro subordinato, il personale artistico con rapporto di lavoro subordinato e i dipendenti a tempo determinato delle Pubbliche Amministrazioni.

Per maggiori dettagli sui requisiti da avere per chiedere la disoccupazione Aspi si rinvia a: AsPi e mini AsPi, verifiche on line nel Cassetto previdenziale Aspi e mini Aspi, ecco i nuovi moduli per la domanda di disoccupazione AsPi, ecco come viene liquidata la nuova indennità di disoccupazione AsPi, come compilare la domanda di disoccupazione   La mini Aspi invece è una prestazione economica istituita per gli eventi di disoccupazione che si verificano a partire dal 1° gennaio 2013 e che sostituisce l’indennità di disoccupazione ordinaria non agricola con requisiti ridotti.  Anch’essa, come l’Aspi spetta ai lavoratori dipendenti che abbiano perduto involontariamente l’occupazione, ivi compresi gli apprendisti, i soci lavoratori di cooperative con rapporto di lavoro subordinato, il personale artistico con rapporto di lavoro subordinato, i dipendenti a tempo determinato delle Pubbliche Amministrazioni e i lavoratori a tempo determinato della scuola.

Domanda disoccupazione  on line

La domanda per il sussidio di disoccupazione, sia Aspi che mini Aspi,  deve essere presentata all’INPS, esclusivamente in via telematica, attraverso uno dei seguenti canali:

  • WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto;
  • Contact Center multicanale attraverso il numero telefonico 803164 gratuito da rete fissa o il numero 06164164 da rete mobile a pagamento secondo la tariffa del proprio gestore telefonico;
  • Patronati/intermediari dell’Istituto – attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi con il supporto dell’Istituto.

In merito l’Inps ha rilasciato una nuova procedura telematica per l’invio delle domande di disoccupazione ASpI e mini-ASpI.

Con il  nuovo servizio on line sarà possibile comunicare telematicamente gli eventi riportati sui modelli ASPI-COM (Mod. SR137) e mini ASPI-COM (Mod. SR138) quindi:

  •  variazioni di domicilio/residenza, di telefono, di email
  • modalità di pagamento riportate sulle domande di disoccupazione in ambito ASpI precedentemente inviate.