Quando è possibile la detrazione Master se quest’ultimo è stato effettuato presso un istituto privato? Si ricorda che le spese sostenute per la frequenza di un master permette la detrazione di imposta valida per le detrazioni per le spese di istruzione solo se il master frequentato sia assimilabile per durata e struttura dell’insegnamento ad un corso universitario o di specializzazione. Inoltre il Master deve essere gestito, così come specificato nella circolare numero 101/E del 2000 dell’Agenzia delle Entrate, da un istituto universitario, sia pubblico che privato.

Per i master gestiti dalle Università private la detrazione spetta soltanto per un importo pari a quello stabilito per le tasse e contributi versati per le stesse prestazioni rese da istituti universitari pubblici (gli importi sono stabiliti da decreto del MIUR annualmente così come previsto dall’articolo 15, comma 1, lettera e del TUIR.

Per quanto riguarda, quindi, il 2015, la spesa massima di specializzazione, dottorato e master universitari di primo e secondo livello  è pari a 3700 euro per corsi aventi sede al nord, 2900 euro per corsi aventi sede al centro e a 1800 per corsi aventi sede nel meridione e nelle isole così come stabilito dal decreto ministeriale 288 del 2016.