La nuova frontiera del cv online è il twesume, ovvero il curriculum su Twitter, come indica anche il nome che è una crasi tra il social network Twitter e la parola resume. E, trattandosi di fatto tecnicamente di un twitter, quello ch contraddistingue questo genere di curriculum è che la sua lunghezza massima è di 140 caratteri. Saperlo scrivere in modo strategico e sintetico è quindi di cruciale importanza per sapersi distinguere dalla massa. Ma come fare e quanto è in voga questa nuova tecnica di scrittura? Secondo alcune ricerche sulla selezione del personale su internet, lo scorso anno il 13% delle aziende è ricorso ai mini-curriculum per trovare nuove risorse umane.

Tra queste anche colossi internazionali come Accenture, Disney, l’Oréal e Starbucks, che hanno scelto Twitter per postare gli annunci di lavoro su posizioni aperte all’interno dei rispettivi gruppi. Per descrivere se stessi in 140 caratteri (che peraltro diventano 132 con l’hashtag #twesume) occorre una buona capacità di sintesi. Abolite le informazioni superflue: nel twesume non c’è spazio per hobby etc. Ecco allora come scrivere un twesume convincente.

Cv online: come scrivere un twesume su Twitter

Ovviamente prima di tutto occorre un account Twitter ad uso esclusivamente professionale. Nel twesume è importante saper mettere in evidenza le proprie competenze in modo strategico, usando le giuste parole chiave. Un’idea astuta è quella di usare il twesume per linkare alla propria pagina personale o blog con informazioni più dettagliate sul proprio profilo. Questo serve nel caso in cui il selezionatore sia interessato ad approfondire il mini curriculum del candidato. <a