Gentile Redazione, chiedo scusa per il disturbo ma vorrei porre un quesito. Presto servizio nella Guardia di Finanza da 35 anni e vorrei sapere: in base alle nuove normative sul “cumulo gratuito dei contributi”, avendo lavorato in una ditta privata per quattordici mesi prima di arruolarmi, come posso cumulare il suddetto periodo con i contributi della finanza. Lo posso fare subito ed eventualmente come. Oppure quando. Vi ringrazio.

Con la circolare del 12 ottobre 2017 l’Inps ha reso attuativo il cumulo gratuito dei contributi per tutti i lavoratori, compresi i liberi professionisti.

Il cumulo gratuito vale per tutti i lavoratori per accedere alla pensione di vecchiaia e alla pensione anticipata senza più il bisogno di maturare almeno 20 anni di contributi in una delle gestioni da sommare.

Al cumulo sono interessate tutte le gestioni INPS (lavoratori dipendenti, autonomi, gestione separata), ex Inpdap (lavoratori pubblici) e casse di previdenza dei liberi professionisti. E’ valida tutta la contribuzione versata ai fini del calcolo dell’assegno pensionistico.

La richiesta di pensione con cumulo contributivo va presentata, in ogni caso, all’ultima gestione in cui si è, o si è stati iscritti. Sarà, poi, compito dell’ente coinvolgere le altre gestioni interessate che comunicheranno le quote di loro competenza ma il pensionato riceverà un unico assegno omnicomprensivo dall’ente cui ha fatto domanda. L’importo della pensione sarà pari alla somma delle quote di tutti gli enti previdenziali calcolate proporzionalmente con il metodo di ciascuna di esse (metodo pro-quota).

 

 

Per dubbi e domande contattami: [email protected]

Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.