I datori di lavoro domestico che nell’app “IO” hanno espresso il consenso a ricevere notifiche da parte dell’INPS e hanno dichiarato di volere ricevere gli avvisi di pagamento PagoPA, riceveranno, d’ora in poi, nella menzionata app, anche l’avviso di scadenza per il pagamento contributi domestici (colf e badanti).

Questo già a partire da contributi riferiti al primo trimestre 2022, la cui scadenza è fissata al prossimo lunedì, 11 aprile.

Lo ha annunciato lo stesso Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, con il Messaggio n. 1545 del 6 aprile 2022.

I servizi INPS presenti nell’app IO

Il nuovo servizio, permetterà al datore, con pochi e semplici click di procedere al pagamento dei contributi domestici della stessa app “IO”, senza la necessità di scaricare e utilizzare i relativi bollettini PagoPA.

Tutto ciò si aggiunge ad una serie di servizi già presenti nell’app medesima, ossia:

Contributi domestici: le scadenze del 2022

Come anticipato, l’avviso di scadenza sarà già per i contributi del primo trimestre. A questo proposito, per completezza, ricordiamo le scadenze per il versamento dei contributi domestici 2022:

  • 1° trimestre – 10 aprile 2022
  • 2° trimestre – 10 luglio 2022
  • 3° trimestre – 10 ottobre 2022
  • 4° trimestre – 10 gennaio 2023.

Laddove il giorno di scadenza dovesse cadere in un “non lavorativo” (sabato, domenica e qualsiasi altro giorno rosso a calendario), si slitta al primo giorno lavorativo successivo. E’ il caso del 10 aprile 2022, che essendo domenica, finisce all’11 aprile.

Potrebbero anche interessarti: