Nuovo concorso indetto dal Ministero dell’Interno per mille allievi vice ispettori presso la Polizia di Stato. Vediamo di seguito come inviare la candidatura, ma anche i requisiti richiesti e la scadenza della domanda. 

Concorso polizia di Stato, i requisiti per inviare la candidatura

Il Ministero dell’Interno ha indetto un concorso per assumere mille allievi vice ispettori della Polizia di Stato. Per poter inviare la domanda è necessario possedere alcuni requisiti tra cui il diploma, la cittadinanza italiana, il possesso dei diritti civili e politici, idoneità fisica e psichica, non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una pubblica amministrazione, assenza di condanne penali e tutti i requisiti classici solitamente richiesti per i bandi pubblici.

La lista completa dei requisiti è disponibile alla pagina del bando che vi linkiamo sotto.

Come inviare la domanda, scadenza e informazioni sulle prove d’esame

Gli interessati possono inviare la domanda entro il 28 gennaio 2021 collegandosi alla pagina relativa ai bandi di concorso della Polizia dove è anche possibile scaricare il bando stesso e prendere visione di tutti i dettagli relativi al concorso.

In seguito sono previste alcune prove d’esame, tra cui una prova preselettiva che consisterà in un questionario con risposte multiple su materie come diritto penale, amministrativo, civile etc. 

In seguito sono previste anche delle prove di efficienza fisica ma anche accertamenti psichici e fisici, accertamenti attitudinali e una prova scritta che consiste nella scrittura di un elaborato su materie e temi di diritto penale. Dopo la prova scritta ci sarà anche un colloquio orale su materie inerenti il diritto e anche una prova di accertamento della lingua inglese e di informatica. Vi rimandiamo alla pagina dedicata alla selezione per tutti i dettagli e le istruzioni sull’invio della candidatura. 

Vedi anche: Concorso Inail per 202 dirigenti medici a Roma a tempo indeterminato

Concorso Ministero della Giustizia per 2.700 cancellieri esperti