E’ stato indetto il concorso da parte del Ministero della Difesa per 1856 Volontari in Ferma Prefissata Quadriennale. Si tratta del bando VFP4 2018 Esercito, Marina e Aeronautica per VFP1. Vediamo i dettagli, chi può candidarsi e quali sono i requisiti indispensabili.

Concorso Ministero della Difesa, chi può partecipare

Il concorso è volto alla copertura di 1856 Volontari in Ferma Prefissata Quadriennale per Esercito, Marina e Aeronautica. Sono previste prove selettive e la validità dei requisiti richiesti. Per poter inviare la domanda è necessario infatti:

  • Avere la cittadinanza italiana
  • Godere dei diritti civili e politici
  • Non avere condanne penali e non essere stati sottoposti a misure di prevenzione
  • Avere almeno 18 anni e non aver superato 30 anni
  • Possedere un diploma di scuola media inferiore
  • Non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una Pubblica Amministrazione, licenziati da un lavoro statale per procedimento disciplinare, o prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia.

Per quanto riguarda il concorso dell’Esercito 2018 si prevede l’inserimento di 1.165 posti di cui 1.121 per incarico assegnato dalle Forze Armate, 21 per elettricista, 12 per idraulico, 2 per muratore, 5 per meccanico di automezzi, 4 per sistemista sicurezza informatica di 1° livello.

 Per l’Esercito il reclutamento avverrà nell’aprile 2019. Per l’Aeronautica sono invece previsti 436 posti, mentre per la Marina Militare 255 posti, di cui 206 per il CEMM – Corpo Equipaggi Militari Marittimi e 49 per il CP – Corpo delle Capitanerie di Porto.

Prove selettive

Una volta inviata la domanda i candidati dovranno affrontare delle prove. La prima è una prova generale di cultura o logico-deduttivo su materie come cittadinanza e costituzione, ordinamento e regolamenti militari, matematica, italiano, storia etc. Sono poi previste una prova di efficienza fisica, una di accertamento psico-fisico e attitudinale nonché la valutazione dei titoli.

La domanda deve essere inviata entro il 13 aprile collegandosi al link del Ministero della Difesa da dove è possibile seguire l’iter dell’invio e ottenere maggiori chiarimenti sul concorso in oggetto.

Leggi anche: Concorso Unione Europea 2018: bando per amministratori, requisiti, prove e scadenza

Per informazioni e comunicati stampa scrivete a [email protected]