Al via concorso Inail per l’assunzione di 170 figure professionali fra medici e infermieri. E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 64 del 12 agosto 2022 un bando per l’assunzione di personale qualificato da destinare alle varie sedi dell’Istituto per gli infortuni e malattie sul lavoro.

Più precisamente si tratta di due procedure comparative per titoli e colloquio per l’assunzione di 97 medici dirigenti di primo livello e 75 infermieri professionali. Il rapporto di lavoro è a tempo determinato (3 anni) e subordinato.

Selezione per medici e infermieri all’Inail

Le nuove assunzioni rientrano nel piano di potenziamento delle risorse umane, previsto dal decreto Sostegni-ter anche per altri concorsi pubblici.

Per poter partecipare alla selezione, i candidati devono compilare e inoltrare la domanda per via telematica attraverso il portale Inail.

Il candidato deve compilare e inviare la domanda di ammissione in via telematica, utilizzando esclusivamente l’applicazione informatica raggiungibile dal portale Inail. L’accesso è consentito solo tramite credenziali digitali (Spid, Cie o Cns).

La scadenza della presentazione delle domanda è fissata tassativamente entro le ore 17 del 6 settembre 2022. Non saranno prese in considerazione istanze pervenute oltre tale termine. Per cui è bene muoversi per tempo. Eventuali errori potranno essere sanati successivamente.

Requisiti e selezione

Per quanto riguarda il possesso dei requisiti, si invita a consultare i relativi bandi pubblicati dall’Inail. In ogni caso, è indispensabile il possesso della laurea (per i medici) e del titolo di infermiere professionale (per gli infermieri).

Saranno valutati sulla base dei documenti trasmessi, tutti i titoli accademici, di studio e professionali. Particolare attenzione sarà riservata a coloro che hanno già prestato servizio presso l’Inail.

Sarà in ogni caso attribuito un punteggio a ogni candidato prima dello svolgimento della prova orale di selezione. Il colloquio è finalizzato alla verifica delle idoneità alle funzioni da svolgere presso l’Inail. La prova si riterrà superata con un punteggio minimo di 24/40.

La data di convocazione alla prova orale avverrà mediante comunicazione su casella di posta elettronica certificata. Al temine della procedura verrà stilata una graduatoria degli idonei e i vincitori saranno assunti in servizio.