Per chi è in cerca di occupazione in questo periodo, nuovi concorsi sono in arrivo grazie alla Pubblica Amministrazione. Un nuovo Dpcm, infatti, ha ufficializzato la copertura di 14mila posti di lavoro da coprire tra il 2022 e il 2023 e che riguarderanno vari enti. Ancora i bandi di concorso non sono usciti, ma maggiori notizie dovrebbero arrivare nelle prossime settimane o mesi. Attualmente, però, possiamo già dare alcune informazioni sulle assunzioni a tempo indeterminato e i nuovi concorsi nella Pubblica Amministrazione, i posti disponibili e chi, nello specifico, sta cercando nuove figure.

Di recente, invece, avevamo parlato del prossimo concorso del Comune di Napoli.

Concorsi pubblica amministrazione, 14 mila posti di lavoro tra il 2022 e il 2023, le figure ricercate

Il Dpcm dello scorso 22 luglio ha autorizzato 14,170 assunzioni a tempo indeterminato e bandi di concorso, alcuni dei quali già in programma, altri da emanare. Sono varie le figure che saranno interessate dai concorsi. Si va da dirigenti, passando per assistenti amministrativi, funzionari, tecnici, informatici, cancellieri, direttori, operatori e molte altre figure, per cui saranno indetti bandi ad hoc. Nonostante non siano ancora disponibili le informazioni sui requisiti richiesti, sappiamo che i nuovi concorsi nella PA, si rivolgono a diplomati o laureati.

Chi assume

Se sei curioso di sapere quali enti e ministeri saranno interessati dalle prossime assunzioni continua la lettura di questo articolo:
-Per l’Agenzia delle entrate sono previsti 5.990 posti
-Ministero della giustizia 1.401 posti, di cui almeno 331 nel Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, 958 nel Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria del personale e dei servizi e 102 nel Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità
– Per il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale sono attesi 589 posti
-Dal Ministero della cultura arriveranno 1871 posti
– Dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile saranno indetti concorsi per coprire 1421 posti
-Dal Consiglio di Stato arriveranno 28 posti
-Dal Ministero dell’istruzione 659 posti
-Dall’ INAIL 234 posti
-Dal Ministero dell’economia e delle finanze sono previsti 634 posti
-Dal Ministero dello sviluppo economico si parla di 384 posti
-Dall’INL Ispettorato nazionale del lavoro, si parla di 871 posti.

Inoltre, sono previsti 36 posti da parte dell’Agenzia per la coesione territoriale, 6 posti dall’ANPAL, 15 figure saranno assunte dall’Enac, 4 dall’Accademia nazionale dei Lince, per Parco Nazionale del Pollino e Parco Nazionale della Sila si parla di 1 posto.
Come anticipato, non sappiamo ancora quando saranno pubblicati i bandi. Le nuove risorse saranno reclutate non solo tramite le selezioni, ma anche grazie allo scorrimento di graduatorie. Vi terremo aggiornati nelle prossime settimane.