In arrivo nuovi concorsi del Ministero della Giustizia per 3250 posti di lavoro. Vediamo di che cosa si tratta, quando usciranno e alcuni dettagli sulle figure ricercate.

Bandi in uscita per 3250 posti di lavoro, posti e requisiti

Grazie al decreto Rilancio, il Ministero della Giustizia ha comunicato che a breve saranno disponibili dei nuovi bandi nell’amministrazione giudiziaria e negli uffici giudiziari. Il decreto ha dato il via libera al Ministero della Giustizia di avviare nuove procedure concorsuali. Nello specifico si tratta di 3 bandi.

Il primo per 2.700 posti in Area II del personale dell’amministrazione giudiziaria ossia per cancellieri che saranno immessi in Area II/F3. Il secondo bando riguarda 400 direttori amministrativi nei ruoli dell’amministrazione giudiziaria Area III/F3 mentre il terzo bando è dedicato a 150 figure amministrative Area III/F1 a Torino, Milano, Brescia, Venezia, Bologna.

Per quanto riguarda i requisiti serve possedere una laurea in Giurisprudenza per il bando di 400 posti da direttore e per i posti da amministrativi mentre per il bando dedicato a cancellieri basta il diploma. Inoltre è necessario possedere altri requisiti tra cui aver prestato almeno 5 anni di servizio nell’amministrazione giudiziaria o funzioni di magistrato onorario o essere stati docenti di materie giuridiche o essere stato ricercatore per almeno 2 anni o iscritti all’albo professionale degli Avvocati. Tutti i requisiti completi si troveranno direttamente nei bandi di concorso che dovrebbero uscire entro breve.

Quando escono i bandi

I bandi usciranno entro 90 giorni dalla pubblicazione del decreto, quindi in teoria dovrebbero essere pubblicati entro agosto. Dopo l’invio della domanda, i candidati dovranno affrontare una prova orale e forse una prova preselettiva a seconda del numero di domande giunte. Maggiori dettagli si trovano alla pagina  www.giustizia.it, sezione concorsi, dove saranno pubblicati tutti e tre i bandi entro la data indicata di agosto 2020.

Leggi anche: Concorso Polizia di Stato: bando per 1350 Allievi Agenti, info e requisiti