Nuovi concorsi pubblici in vista da parte dell’Enac, l’Ente Nazionale Aviazione Civile, che pubblicherà delle nuove selezioni per 378 posti di lavoro a tempo indeterminato entro il 2022. Di seguito le prime informazioni.

Nuovi concorsi Enac per 378 figure a tempo indeterminato

Enac, Ente Nazionale Aviazione Civile, ha in mente di assumere 378 persone a tempo indeterminato tramite dei bandi di concorso, in uscita entro il 2022. Secondo la Legge di Bilancio 2021, infatti, l’Enac può reclutare nuovi profili mediante procedure concorsuali nel prossimo biennio come incremento dell’organico che si aggiunge alle posizioni di lavoro già in programma.

Si tratta di posti di lavoro a tempo indeterminato legati necessari per garantire il rispetto degli standard di sicurezza e per rafforzare le attività ispettive.
In particolare tra il 2021 e il 2022 sono previste le seguenti assunzioni tramite bando di concorso:
-151 figure che appartengono alla prima qualifica professionale
– 145 figure legate al ruolo tecnico-ispettivo
– 72 ispettori di volo
-10 figure legate al livello dirigenziale non generale.

Per quanto riguarda i requisiti, non ci sono notizie in merito ma sicuro saranno validi quelli ordinari dei concorsi pubblici, oltre allo specifico titolo di studio.

Quando escono i nuovi bandi di concorso

Le figure suddette saranno assunte tramite bandi di concorso che sarà pubblicato entro breve tempo, o comunque entro i prossimi mesi, con prove d’esame che si svolgeranno in maniera decentrata e online. Per adesso non c’è una data precisa e non è ancora chiaro quando usciranno i bandi Enac per le 378 assunzioni ma basta rimanere aggiornati tramite la pagina Enac alla voce concorsi e selezioni dove saranno pubblicati i bandi con tutte le specifiche legate ai requisiti richiesti per potersi candidare, la scadenza e le prove d’esame, di cui per ora sembra chiaro che si svolgeranno da remoto, a meno di cambiamenti futuri.

Vedi anche: Concorsi Ministero della Salute e del Lavoro: nuovi bandi in arrivo per 200 posti

Nuovi concorsi Agenzia delle Entrate: 4mila posti in arrivo entro il 2023